Cos'è
Nelle settimane passate i bambini e le bambine di 5 anni della scuola dell’infanzia Monte Bianco hanno portato a scuola timori e paure della guerra. Lo hanno fatto a parole o attraverso il gioco. Dai loro racconti è emerso come spesso siano stati spettatori inconsapevoli, orecchiando le notizie che quotidianamente passano sulla televisione, oppure guardando le immagini su tablet e cellulari. Le insegnanti quindi hanno programmato attività dove fosse possibile essere ascoltati, parlare delle loro ansie e paure e fare proposte. È nata così dai bambini la proposta di aiutare quelle famiglie e soprattutto quei bambini con un piccolo acquisto fatto da loro insieme ai genitori durante la normale spesa familiare.
È stato chiesto ai bambini che cosa volevano comprare. Caramelle, biscotti, libri: sono questi i beni che loro hanno ritenuto indispensabili per i loro coetanei in difficoltà.
Le insegnanti si sono quindi attivate per trovare il modo di concretizzare questo desiderio e far arrivare ai profughi ucraini gli aiuti donati dai bambini della scuola. Così, durante il corso di formazione di primo soccorso con la Pubblica Assistenza, è nata l’idea di consegnare questi prodotti ai volontari che stanno organizzando gli aiuti per i profughi in fuga. Giovedì 24 marzo i volontari della Pubblica Assistenza si sono recati a scuola per prendere sia i prodotti donati dai bambini di tutto il plesso, sia altro materiale, indicato come utile dai volontari stessi, acquistati dalle docenti e dal personale di segreteria: cibo, materiale sanitario, coperte, generi di prima necessità, alimenti per la prima infanzia, pannolini e libri per bambini.
Alla consegna è stata presente anche l’Assessore Sandra Munno, che si è complimentata con i bambini e le maestre per la bella iniziativa nata dal cuore dei bambini.
Al termine della consegna i volontari della Pubblica Assistenza hanno consegnato ai bambini un attestato di ringraziamento per il bel gesto di solidarietà
Tutti i prodotti donati saranno destinati al centro di raccolta di Cluj-Napoca in Romania, per i profughi ucraini che stanno affollando il confine di Sighetul Marmatiei.
Si riporta di seguito il link all’articolo pubblicato sul quotidiano “La Nazione” e si allegano alcune foto dell’evento.
https://www.lanazione.it/pisa/cronaca/caramelle-dolci-e-libri-per-i-piccoli-profughi-1.7500014
Luogo
Date e Orari
30
giu15:51