Presentazione
- Il progetto viene svolto dall’A.S. 2013-14. Nell’anno scolastico 2015-16 è rientrato in un percorso più ampio inerente i Laboratori del Sapere scientifico. Durante il periodo della pandemia è stato interrotto per riprendere nell’A.S. 2022-23
- FINALITÀ TRIENNALI
– Svolgere attività didattica all’aperto;
– Sperimentare percorsi interdisciplinari;
– Migliorare l’interesse per le discipline STEM
- A CHI È RIVOLTO
Alunni della classe prima della scuola secondaria.
- OBIETTIVI
- Sapersi orientare in un bosco;
- Saper leggere una mappa cartografica;
- Saper utilizzare la cartografia ambientale come strumento di ricerca, studio e progettazione.
- DESCRIZIONE
Dopo lo studio di elementi topografici della scuola, gli alunni svolgono l’attività di orienteering nel cortile della scuola. Il progetto potrebbe proseguire sui Monti pisani o sui monti di Cutigliano (Pt) dove le attività di Orienteering potrebbero essere svolte con la supervisione di esperti F.I.S.O.
- COLLABORAZIONI
Istruttori F.I.S.O. (Federazione Italiana Sport Orienteering)
- VALUTAZIONE
La valutazione dei risultati raggiunti sarà effettuata con la compilazione di schede formative in classe e con l’osservazione durante le attività svolte all’aperto.