Progetti area scientifica

BRIGHT Researchers at Schools

Evidenziare l’importanza della ricerca per le azioni della vita quotidiana

Presentazione

Il progetto “BRIGHT” è il progetto promosso dal Consorzio che riunisce tutte le  Università toscane (Università di Firenze, Pisa e Siena, l’Università per Stranieri di  Siena, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore di Studi Universitari e di  Perfezionamento Sant’Anna di Pisa, la Scuola IMT Alti Studi di Lucca) per la “Notte  europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori”. L’iniziativa, promossa dalla  Commissione Europea, si tiene annualmente in tutti i paesi dell’UE l’ultimo venerdì 

di settembre, con l’obiettivo di creare occasioni di incontro fra ricercatori e cittadini  per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.  All’interno del progetto Bright-Night 2022-2023, finanziato dalla Commissione  Europea nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie GA 101061075, le  Università toscane hanno previsto uno specifico filone di attività, denominato  “Researchers at school”, dedicato al mondo della scuola, alla cui realizzazione  collabora l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana in qualità di organismo di  supporto. 

LIVELLO DI PARTENZA  

Le azioni del programma “Researchers at school”, saranno realizzate nel corso  dell’anno scolastico 2022-2023 per concludersi nella “Notte europea delle  Ricercatrici e dei Ricercatori 2023”. 

RISULTATI ATTESI 

I risultati attesi sono la creazione di occasioni di dialogo e di interazione fra il mondo  della ricerca e quello della scuola (docenti e alunni). Durante gli incontri con i  ricercatori, le alunne e gli alunni avranno l’opportunità di fare esperienza diretta  della metodologia della ricerca scientifica e di acquisire consapevolezza dell’impatto  che i risultati della ricerca hanno sulla vita quotidiana di ciascuno di noi. Nelle 

diverse iniziative particolare attenzione sarà riservata all’orientamento verso  percorsi formativi e professionali nell’ambito delle discipline STEAM. 

A CHI E’ RIVOLTO  

Le classi coinvolte sono le seguenti:  

classi 2°, 3° e 4° della Scuola Primaria “Don Milani”; 

classe 1°D della Scuola Secondaria di 1° Grado di Putignano; 

classi 2°A e 2°C della Scuola Secondaria di 1° Grado di Riglione. 

OBIETTIVI 

Obiettivi specifici del progetto sono:  

  1. sensibilizzare gli studenti sulle opportunità di carriera nel settore della ricerca;  
  2. evidenziare l'importanza della ricerca per le azioni della vita quotidiana;  
  3. rendere le giovani donne consapevoli delle proprie capacità anche nelle discipline STEAM, contribuendo a superare gli stereotipi di genere e le barriere  culturali quando si parla di ricerca e ricercatori. 

COLLABORAZIONI 

Università di Firenze, Pisa e Siena, l’Università per Stranieri di Siena, la Scuola  Normale Superiore e la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento  Sant’Anna di Pisa, la Scuola IMT Alti Studi di Lucca. 

VALUTAZIONE 

La valutazione verrà svolta sia in itinere, con l’osservazione del coinvolgimento e la  partecipazione degli alunni alle attività del progetto; sia finale, con gli elaborati che  verranno prodotti ed esposti durante l’evento conclusivo nella “Notte europea delle  Ricercatrici e dei Ricercatori 2023”.

 

 

Progetto

Progetti area scientifica