Presentazione
Il progetto è stato attuato fino all’A.S. 2018-19 e si è interrotto nel periodo della pandemia che ha impedito l’uso dei robot.
- FINALITÀ TRIENNALI
- Aumentare la motivazione intrinseca degli alunni
- Sperimentare la robotica educativa in ambito STEAM
- Sviluppare e potenziare il pensiero computazionale negli alunni
- Favorire le metodologie attive innovative basate sulla cooperazione tra pari
- Promuovere l’inclusione con strumenti digitali STEM
- A CHI È RIVOLTO
Alunni di ogni ordine e grado
- OBIETTIVI
- Usare algoritmi che coinvolgono cicli e in cui è presente il concetto di variabile.
- Risolvere problemi mediante l’utilizzo di meccanismi di astrazione (funzioni e parametri).
- Progettare, scrivere e mettere a punto semplici programmi in un linguaggio formale.
- DESCRIZIONE
Dopo una attività motoria unplugged, gli alunni potranno utilizzare i vari kit robotici acquisiticon fondi PON FESR per il proprio ordine di scuola. In particolare,
Per la scuola dell’infanzia: BeeBot e BubbleBot
Per la scuola primaria, BeeBot, Probot, Ozobot e Lego WeDo.
Per la scuola secondaria di primo grado: Probot, mBot, Ozobot Bit, LEGO WeDo 2.0e LEGO Mindstorm EV3, Drone DJI TELLO EDU.
- COLLABORAZIONI
Rete Robotica Toscana
- VALUTAZIONE
La valutazione sarà effettuata da osservazioni sistematiche durante il percorso di ogni singolo alunno