Presentazione
Il progetto nasce dalla collaborazione della Lega Navale Italiana con il MIUR con cui è stato concordato un progetto mirato a promuovere fra i giovani la cultura della difesa e la pulizia del dell’ambiente, della flora e della fauna nonché della sicurezza in mare.
Ancora con la Federazione Italiana Vela le varie sezioni delle LNI collaborano per attività di indroduzione dei giovani allo sport velico con il progetto velascuola.
Articolazione del progetto
Nel pieno rispetto delle regole COVID 19 il Progetto Mare a scuola si articola in una fase “in aula” costituita da incontri presso le sedi degli istituti scolastici e in una fase “all’aperto” costituita da incontri ed attività svolte all’esterno delle sedi degli istituti scolastici.
Attività “in aula”
Queste attività sono costituite da incontri da tenere nelle classi, di diversa durata a seconda del tipo di scuola; ma è possibile individuare diversi orari a seconda di specifiche esigenze: nello specifico si prevedono:
n. 1 incontro di 2 ore dedicato al mare ed il suo ambiente in cui saranno trattati i seguenti argomenti:
- Importanza del mare per la vita sulla terra
- Rispetto e salvaguardia dell’ambiente marino, della flora e della fauna
- Impegno LNI sulle tematiche ambientali
- I pericoli del mare
- Vivere il mare in sicurezza
- Comportamenti in barca e sulla spiaggia.
n° 1 incontro di 2 ore su il mare e gli sport marinareschi con focus su navigazione a vela in cui saranno trattati i seguenti argomenti:
- Gli sport in mare o comunque sull’acqua.( Vela, canottaggio, canoa, immersioni subacquee, pesca, ecc)
- Le brezze e i venti.
- Conoscere la barca a vela
- Struttura, armamento, manovre e andature di una barca a vela;
- I nodi
- I corsi della LNI.
I vari argomenti saranno presentati mediante la proiezione, con l’impiego di computer e proiettore, di presentazioni e filmati specificatamente preparati.
Gli argomentoi degli incontri possono essere modulati e ampliati anche con ulteriori incontri specifici in accordo alle esigenze e richieste dell’Istituto.
Attività “all’aperto”
Tramite l’uso di un simulatore di vela, che sarà reso disponibile dalla LNI presso l’istituto scolastico e installato in una palestra se disponibile o in area all’aperto, sarà possibile per gli studenti provare l’ebrezza della vela e le manovre già illustrate durante le lezioni in aula. Il simulatore è composto da una imbarcazione tipo “optimst” montato su una idonea piattaforma girevole capace di simulare il comportamento di una imbarcazione negli elementi specifici acqua/vento.
La durata delle attività con il simulatore è prevista in due ore per ogni classe. La Sezione di Pisa della LNI può organizzare visite guidate della durata di circa 3 ore, con accompagnatori soci della LNI alla sede dell’Accademia Navale e/o della Guardia Costiera di Livorno con trasporto a carico dell’Istituto Scolastico.
Costi
Il progetto è completamente gratuito per le attività teoriche in aula e pratiche con il simulatore. Referente del progetto: Consigliere Stefania Maggini