Progetti territorio e ambiente

Esplorando in lungo e largo

Sviluppare il senso di appartenenza al proprio ambiente e formare una cittadinanza responsabile.

Presentazione

Svolto a partire dagli anni 2003-4 in tutti e tre gli ordini di Scuola dell’ Istituto Comprensivo Gamerra. 

 

  • FINALITÀ TRIENNALI

-Sviluppare il senso di appartenenza al proprio territorio.

-Promuovere interesse, conoscenza e consapevolezza del patrimonio culturale/naturalistico del proprio territorio.  

-Formare una cittadinanza responsabile e attenta alle questioni ambientali e alla buona gestione  del territorio.

-Acquisire comportamenti virtuosi in tema di sostenibilità.

 

  • A CHI E’ RIVOLTO

 Alunni di ogni ordine e grado.

 

  • OBIETTIVI

Scuola dell’infanzia

Esplorare, indagare.

Osservare

Conoscere il territorio

Scuola Primaria

Esplorare, indagare.

Osservare, descrivere.

Eseguire esperienze.

Conoscere il territorio.

 

Scuola Secondaria di primo grado

Esplorare, indagare.

Osservare, descrivere.

Ideare, progettare, eseguire esperienze.

Interpretare e spiegare.

Conoscere il territorio.

 

  • DESCRIZIONE

Progetto  “storico” della scuola  al quale afferiscono tutti i percorsi interdisciplinari  di educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale.

 

  • COLLABORAZIONI

Ass.to Ambiente Comune di Pisa; UNICOOP Firenze; Università di Pisa; Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa (Calci); G.E.O.F.O.R.; Società Acque S.p.A.; Consorzio dei Monti Pisani; Ass. astrofili pisani; Legambiente; Consorzio Bonifica Valdera; CNR; Scuola Superiore Sant ‘Anna; Ludoteca Scientifica - Pisa; Enel.

 

  • VALUTAZIONE

Valutatori: interni/esterni.

Valutazione  in itinere e finale attraverso osservazioni sistematiche; questionari; produzione di elaborati di vario genere (relazioni, elaborati grafici, presentazioni in digitale, filmati, mostre,   etc.)

Progetto

Progetti territorio e ambiente