Presentazione
Svolto a partire dagli anni 2003-4 in tutti e tre gli ordini di Scuola dell’ Istituto Comprensivo Gamerra.
- FINALITÀ TRIENNALI
-Sviluppare il senso di appartenenza al proprio territorio.
-Promuovere interesse, conoscenza e consapevolezza del patrimonio culturale/naturalistico del proprio territorio.
-Formare una cittadinanza responsabile e attenta alle questioni ambientali e alla buona gestione del territorio.
-Acquisire comportamenti virtuosi in tema di sostenibilità.
- A CHI E’ RIVOLTO
Alunni di ogni ordine e grado.
- OBIETTIVI
Scuola dell’infanzia
Esplorare, indagare.
Osservare
Conoscere il territorio
Scuola Primaria
Esplorare, indagare.
Osservare, descrivere.
Eseguire esperienze.
Conoscere il territorio.
Scuola Secondaria di primo grado
Esplorare, indagare.
Osservare, descrivere.
Ideare, progettare, eseguire esperienze.
Interpretare e spiegare.
Conoscere il territorio.
- DESCRIZIONE
Progetto “storico” della scuola al quale afferiscono tutti i percorsi interdisciplinari di educazione ambientale, alla sostenibilità, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale.
- COLLABORAZIONI
Ass.to Ambiente Comune di Pisa; UNICOOP Firenze; Università di Pisa; Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa (Calci); G.E.O.F.O.R.; Società Acque S.p.A.; Consorzio dei Monti Pisani; Ass. astrofili pisani; Legambiente; Consorzio Bonifica Valdera; CNR; Scuola Superiore Sant ‘Anna; Ludoteca Scientifica - Pisa; Enel.
- VALUTAZIONE
Valutatori: interni/esterni.
Valutazione in itinere e finale attraverso osservazioni sistematiche; questionari; produzione di elaborati di vario genere (relazioni, elaborati grafici, presentazioni in digitale, filmati, mostre, etc.)