La classe 2D il giorno 01/03/24 ha incontrato l’agronomo Maurizio Gioli.
Maurizio ci ha fatto conoscere la PERMACULTURA e come questa particolare tecnica venga usata a Cuba per sostenere ed auto sostenere l'agricoltura.
L'incontro ci ha permesso inoltre di ragionare sulla scrittura di testi divulgativi/espositivi ed ognuno ha scritto un proprio testo sulla permacultura che abbiamo inserito in un quaderno spedito a Cuba tramite Maurizio.
La presidentessa dell'associazione cubana di Permacultura ha ricevuto il nostro libro ed è stato molto emozionante ricevere il suo video di ringraziamento.
Qui una carrellata di alcune parti di testi ed infine quello di A. che immerge il lettore dentro il mondo, il progetto ed il sogno della permacultura.
Una visione sostenibile, etica ed alla portata di tutti.
“Ciao, ti interessa scoprire cos'è la permacultura?
Beh, sì sì, ora ti spiegherò come funziona…
Facciamo finta di entrare in una villetta in cui vivono delle persone che vogliono diventare permacultori e quindi aiutiamoli a trasformare la loro casa.
Per iniziare potremmo trasformare il water in un bagno secco per avere del concime già pronto, poi potremmo piantare delle piante sul tetto per avere sia un raccolto che una temperatura migliore in casa.
Inoltre con i tubi avanzati dai lavori per costruire il bagno, si potrebbero costruire dei vasi per coltivare o piantare qualche pianta non troppo grande.
Si potrebbe costruire un recinto per gli animali ed un impianto per ricavare humus o gas naturale dalle loro feci.
Dovremmo poi pensare a un sistema per raccogliere l'acqua piovana e come ultima cosa mancherebbe solo decidere come disporre le piante nel giardino e se costruire un laghetto artificiale.
Insomma possiamo dire che con queste modifiche la casa diventerebbe una piccola giungla autosufficiente ed ecosostenibile!
da Segreteria
del mercoledì, 08 maggio 2024