Presentazione
Il progetto nasce dalla consapevolezza che il momento del passaggio dai Nidi di Infanzia alla Scuola dell’Infanzia è una fase importante e delicata nella quale le emozioni giocano un ruolo centrale. Per questo è importante la collaborazione tra le Insegnanti dell’ultimo anno della Scuola dell’ Infanzia e le Educatrici della Sezione dei bambini e delle bambine dell’ultimo anno dei Nidi di Infanzia 03 . Ogni anno vengono contattate le Educatrici dei Nidi di Infanzia da cui provengono la maggioranza dei nuovi iscritti e viene stabilito insieme un percorso di accompagnamento all’esperienza di passaggio alla Scuola Infanzia di bambini e genitori.
- LIVELLO DI PARTENZA
Il progetto è un progetto storico e va in continuità. Nel pregresso sono stati effettuati incontri in presenza con i bambini dei Nidi di Infanzia per conoscere il nuovo contesto scolastico e colloqui conoscitivi con le loro Educatrici .
La nostra scuola non ha un Servizio Educativo limitrofo e collabora in prevalenza con i Nidi di Infanzia Snoopy di Riglione e Albero Verde di Putignano , ma al bisogno vengono contattati anche altri Nidi di Infanzia del territorio pisano. A seguito della emergenza pandemica il progetto è stato modificato e sono stati interrotti gli incontri in presenza con i bambini e le bambine ma sono proseguiti quelli tra insegnanti e educatrici, scegliendo le modalità più opportune in base alle restrizioni in vigore ( colloqui telefonici, incontri online, incontri in presenza)
Le attività vengono concordate in base ai bisogni emergenti dei bambini e delle bambine e del contesto, ma in linea di massima possono prevedere:
- Due incontri per lo scambio di informazioni e la condivisione di obiettivi formativi tra Insegnanti e Educatrici
- Un incontro al Nido di Infanzia con la sezione dei bambini dell’ultimo anno a cura delle Insegnanti della Scuola Infanzia con attività di lettura ad alta voce. Su questo Albo i bambini e le bambine con le Educatrici lavorano insieme per produrre elaborati grafico/pittorici
- Un incontro alla Scuola dell’Infanzia tra i bambini dell’ultimo anno del Nido accompagnati dai genitori e da una Educatrice per presentare il nuovo contesto scolastico e per allestire la zona filtro/accoglienza della scuola che li accoglierà a settembre con gli elaborati grafici prodotti dai bambini.
- RISULTATI ATTESI
Pensare in termini di Continuità Educativa significa condividere una stessa “Idea di Bambino”: per questo è importante strutturare uno spazio di incontro formale tra Educatrici e Insegnanti dove sia possibile pensare, condividere, progettare. I risultati attesi sono:
- Formalizzare i momenti di incontro tra Educatrici dei Nidi di Infanzia e Insegnanti della Scuola Infanzia che al momento sono informali ( Risultato atteso : almeno 2 incontri l’anno)
- Produrre un Progetto Continuità Zerosei condiviso tra Educatrici e Insegnanti che formalizzi il percorso di avvicinamento alla Scuola dell’Infanzia di genitori e bambini e una Carta di Passaggio quale documento di presentazione di ciascun bambino e bambina ( Risultato atteso: Progetto Continuità Zerosei).
- Favorire una maggiore serenità dei genitori nel passaggio dal Nido di Infanzia alla Scuola dell’Infanzia percepiti come una unica agenzia educativa
- A CHI E’ RIVOLTO
- Educatrici dei Nidi di Infanzia della Zona Pisana e Insegnanti Scuola Infanzia
- Genitori
- Bambini e bambine all’ultimo anno di Nido di Infanzia
- Bambini e bambine della Scuola Infanzia
- OBIETTIVI
Facilitare il passaggio dal Nido di Infanzia alla Scuola dell’Infanzia di bambini e bambine e dei loro genitori nel percorso formativo
Condividere un linguaggio pedagogico comune tra Educatrici e Insegnanti
- COLLABORAZIONI
Nidi di Infanzia presenti sul territorio dell’Istituto Comprensivo Gamerra e della Zona Pisana
- VALUTAZIONE
Colloquio informativo per il follow up tra le Insegnanti e le Educatric