Progetti di orientamento

I colori delle emozioni (Progetto Continuità 0-6)

Favorire la relazione e la collaborazione tra gruppi di bambini/e diversi/e per età e competenze.

Presentazione

Il progetto nasce dalla consapevolezza che il momento del passaggio dai Nidi di Infanzia alla Scuola dell’Infanzia è una fase importante e delicata nella quale le emozioni giocano un ruolo centrale. Per questo è importante la collaborazione tra le Insegnanti dell’ultimo anno della Scuola dell’ Infanzia e le  Educatrici della Sezione dei bambini e delle bambine dell’ultimo anno  dei Nidi di Infanzia 03 . Ogni anno vengono contattate le Educatrici dei Nidi di Infanzia da cui provengono la maggioranza dei nuovi iscritti e viene stabilito insieme un percorso di accompagnamento all’esperienza di passaggio alla Scuola Infanzia di bambini e genitori. 

  • LIVELLO DI PARTENZA 

Il progetto è  un progetto storico e va in continuità. Nel pregresso sono stati effettuati incontri in presenza con i bambini dei Nidi di Infanzia per conoscere il nuovo contesto scolastico e colloqui  conoscitivi con le loro Educatrici .

La nostra scuola non ha un Servizio Educativo limitrofo e collabora in prevalenza con i Nidi di Infanzia  Snoopy di Riglione e Albero Verde di Putignano , ma al bisogno vengono contattati anche altri Nidi di Infanzia del territorio pisano.  A seguito della emergenza pandemica il progetto è stato modificato e sono stati interrotti gli incontri in presenza con i bambini e le bambine ma sono proseguiti quelli tra insegnanti e educatrici, scegliendo le modalità più opportune in base alle restrizioni in vigore ( colloqui telefonici, incontri online, incontri in presenza)

Le attività vengono concordate in base ai bisogni emergenti dei bambini e delle bambine e del contesto, ma in linea di massima possono prevedere:

  1. Due incontri per  lo scambio di informazioni e la condivisione di obiettivi formativi tra Insegnanti e Educatrici
  2. Un incontro al Nido di Infanzia con la sezione dei bambini dell’ultimo anno a cura delle Insegnanti della Scuola Infanzia con attività di lettura ad alta voce. Su questo Albo i bambini e le bambine con le Educatrici lavorano insieme per produrre elaborati grafico/pittorici
  3. Un incontro alla Scuola dell’Infanzia  tra i bambini dell’ultimo anno  del  Nido accompagnati dai genitori e da una Educatrice per presentare il nuovo contesto scolastico e per allestire la zona filtro/accoglienza della scuola che li accoglierà a settembre con gli elaborati grafici prodotti dai bambini. 

 

  • RISULTATI ATTESI

Pensare in termini di Continuità Educativa significa condividere una stessa “Idea di Bambino”: per questo è importante strutturare uno spazio di incontro formale tra  Educatrici e Insegnanti dove sia possibile pensare, condividere, progettare. I risultati attesi sono:

  • Formalizzare i  momenti di incontro tra  Educatrici dei Nidi di Infanzia e Insegnanti  della Scuola Infanzia che al momento sono informali  ( Risultato atteso : almeno 2 incontri l’anno)
  • Produrre un Progetto Continuità Zerosei condiviso tra Educatrici e Insegnanti che formalizzi il percorso di avvicinamento alla Scuola dell’Infanzia di genitori e bambini e una Carta di Passaggio quale documento di presentazione di ciascun bambino e bambina ( Risultato atteso: Progetto Continuità Zerosei).
  • Favorire una maggiore serenità dei genitori nel passaggio dal Nido di Infanzia alla Scuola dell’Infanzia percepiti come una unica agenzia educativa 
  • A CHI E’ RIVOLTO
  • Educatrici dei Nidi di Infanzia della Zona Pisana e Insegnanti Scuola Infanzia 
  • Genitori
  • Bambini e bambine all’ultimo anno di Nido di Infanzia
  • Bambini e bambine della Scuola Infanzia

 

  • OBIETTIVI

Facilitare il passaggio dal Nido di Infanzia alla Scuola dell’Infanzia di bambini e bambine e dei loro genitori nel percorso formativo 

Condividere un linguaggio pedagogico comune tra Educatrici e Insegnanti

 

  • COLLABORAZIONI

Nidi di Infanzia presenti sul territorio dell’Istituto Comprensivo Gamerra e della Zona Pisana

  • VALUTAZIONE

Colloquio informativo  per il follow up tra le Insegnanti e le Educatric

Progetto

Progetti di orientamento