Presentazione
È dall’anno scolastico 2013/2014 che la scuola ha un Progetto che coinvolge in maniera sistematica e strutturata i tre ordini di scuole, per l’attuazione di iniziative di Accoglienza rivolte a genitori ed alunni e di attività di Continuità e di Orientamento. Il Progetto raccoglie l’eredità di quanto elaborato, in anni precedenti, dalla Commissione Continuità - Accoglienza - Orientamento , tra cui rilevante e’ stata la ricerca-azione sulla didattica orientativa.
FINALITA’ TRIENNALI
- Realizzare forme di comunicazione continue tra i vari ordini di scuola, progettando e realizzando iniziative didattiche congiunte.
-Utilizzare la didattica orientativa come modalità educativa permanente e trasversale a tutti glI ordini e gradi di scuola e a tutte le discipline, per favorire l’acquisizione di sicurezza ed autostima, il controllo sul proprio processo di apprendimento e promuovere il successo formativo.
-Svolgere attività di potenziamento, con particolare attenzione alle classi-ponte.
● A CHI E’ RIVOLTO
1. Genitori degli alunni;
2. Alunni scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria di I grado; 3. Docenti scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria di I grado.
● OBIETTIVI
Obiettivi |
Destinatari |
Costruire ed attuare moduli evolutivi nel segno della continuità, della coerenza e della collaborazione . |
Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado |
Presentare spazi, organizzazione e regole del nuovo ambiente scolastico, per agevolare l’inserimento degli alunni in entrata |
Genitori ed alunni neo-iscritti |
Coinvolgere le famiglie nel progetto educativo della scuola e valorizzare la genitorialità |
Genitori degli alunni di ogni ordine scolastico |
Rendere consapevoli gli alunni del proprio percorso formativo, favorendo la conoscenza di sé e l’acquisizione di sicurezza ed autostima, |
Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado |
Recuperare motivazioni, per incrementare la frequenza scolastica e una partecipazione più efficace |
Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado |
Individuare le caratteristiche attitudinali, definire e potenziare competenze e colmare lacune,favorendo la capacità di compiere scelte consapevoli, ma anche rispettose delle aspirazioni |
Scuola Secondaria di I grado |
Promuovere una scelta ragionata e consapevole della Scuola secondaria di II grado e/o di un percorso professionalizzante, anche in relazione alla realtà territoriale |
Scuola Secondaria di I grado |
● DESCRIZIONE
Accoglienza di genitori ed alunni neo-iscritti.
Riunione informativa con i genitori in prossimità delle iscrizioni con il supporto di una presentazione PowerPoint (Novembre - Gennaio ). Pomeriggi di scuola aperta rivolte ai futuri alunni ed alle loro famiglie, con visita delle scuole e svolgimento di alcune attività. (Gennaio)
Continuità scuola dell’Infanzia-Scuola primaria.
Visita dei bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia alle Scuole Primarie (Dicembre). Svolgimento di moduli didattici in continuità, con incontri tra alunni e scambio di esperienze (durante l’anno scolastico). Svolgimento di alcune lezioni dei docenti delle future prime alla scuola dell’Infanzia (Maggio) Svolgimento di alcune lezioni dei docenti della scuola secondaria alla scuola primaria (II Quadrimestre).
Continuità scuola Primaria-scuola Secondaria di I grado.
Visita dagli alunni delle classi quinte presso le scuole Secondarie(Novembre-Dicembre). Svolgimento di moduli didattici in continuità, con incontri tra alunni di classi parallele e dei due ordini scolastici (durante l’anno scolastico). Svolgimento di alcune lezioni dei docenti della scuola secondaria alla scuola primaria (II Quadrimestre).
Continuità scuola Secondaria di I grado-scuola Secondaria di II grado.
Laboratori di orientamento psicologico. Laboratori di orientamento didattico (matematica, latino, informatica). Orientamento informativo mediante incontri con docenti degli Istituti Secondari di II grado, con esperti orientatori di vari settori produttivi e stages presso gli Istituti Superiori .
Sportello di ascolto psicologico.
Spazio di ascolto psicologico rivolto a genitori, docenti ed agli alunni della scuola secondaria di I grado organizzati da Enti Esterni.
COLLABORAZIONI
Direzione servizi educativi e attività culturali; Comune di Pisa per il Piano Educativo Zonale; Centro servizi Informagiovani; Osservatorio scolastico provinciale; Istituti superiori dell’area pisana; assistenti specialistici e operatori ASL; l'Associazione AISE; Centro Nazionale Documentazione e Ricerca; Consulta provinciale per l’handicap; Ufficio Scolastico Territoriale di Pisa; Fondazione Stella Maris; Ufficio Politiche Sociali del Comune di Pisa.
● VALUTAZIONE
Scheda di monitoraggio d’istituto, osservazioni sistematiche, questionari, relazioni, conversazioni