Progetti di orientamento

Io leggo per te

Favorire la continuità all’interno dell’istituto Gamerra mediante un progetto condiviso e partecipato da docenti e alunni

Presentazione

Il progetto “IO LEGGO PER TE” nasce da una progettazione condivisa del gruppo di ricerca-azione “Educare alla lettura” del nostro istituto composto da docenti dell’infanzia, delle primarie e della secondaria. 

 

Il progetto prevede un lavoro di educazione alla lettura che prepara a questa attività (comprensione del testo, negoziazione di significati,  della comunità di lettura). Gli alunni, che già sperimentano da ascoltatori, si trasformano in lettori attivi. Le varie fasi hanno previsto un lavoro sulla scelta del libro da leggere, la preparazione della lettura con attività mirate, attività di riflessione, condivisione e metacognizione in itinere e post attività. La lettura ad alta voce è avvenuta in un contesto autentico tramite questa esperienza di peer education.

 

  • LIVELLO DI PARTENZA 

Il lavoro è partito nella sua realizzazione l'anno scorso a seguito di una riflessione condivisa nel gruppo di ricerca azione “Educare alla Lettura”. 

Si ritiene importantissimo portare avanti questo progetto per i vantaggi e la ricaduta positiva riscontrata dalle docenti. 

 

  • RISULTATI ATTESI
  • Educazione alla lettura e condivisione di obiettivi in assetto verticale.
  • Favorire la continuità all'interno dell'istituto Gamerra mediante un progetto condiviso e partecipato da docenti e alunni.
  • Una costante pratica della lettura favorisce negli alunni e alunne la nascita del gusto per la lettura e produce aumento di attenzione, sviluppo intellettivo trasversale e curiosità, sviluppa la fantasia e il piacere della ricerca in proprio, fa incontrare i racconti e le storie di ogni civiltà e tempo, avvicina all’altro e al diverso da sé. 

 

  • A CHI E’ RIVOLTO

docenti dell’infanzia, delle primarie e della secondaria

 

  • OBIETTIVI

Nel breve termine è possibile monitorare gli effetti dell’ascolto della lettura ad alta voce su alcuni elementi chiave del processo di apprendimento:

 

 

  • i tempi di attenzione,
  • la pianificazione delle azioni,
  • il lessico e la proprietà di linguaggio
  • le emozioni e la consapevolezza di sé,
  • la costruzione della propria identità,
  • l’autonomia di pensiero,
  • le relazioni tra pari e con gli adulti,
  • la costruzione di un pensiero critici e altro.

INFANZIA

  • Promuovere l'ascolto di letture ad alta voce come attività in grado di favorire lo sviluppo delle funzioni cognitive, delle capacità di riconoscere le proprie ed altrui emozioni e facilitare lo sviluppo di abilità relazionali.
  • Attività di continuità e orientamento utile a favorire la condivisione di esperienze e rendere sereno e familiare il passaggio alla scuola di ordine superiore dell'istituto. 

PRIMARIA 

  • Promuovere la lettura e l'ascolto di letture ad alta voce come attività in grado di favorire lo sviluppo delle funzioni cognitive, delle capacità di riconoscere le proprie ed altrui emozioni e facilitare lo sviluppo di abilità relazionali.
  • Attività di continuità e orientamento utile a favorire la condivisione di esperienze e rendere sereno e familiare il passaggio alla scuola di ordine superiore dell'istituto. 
  • Promuovere ed educare alla lettura, lettura ad alta voce, educazione fra pari, scomporre gli apprendimenti, lavoro sul feedback e la metacognizione.

SECONDARIA 

  • Focus sugli albi illustrati nel gruppo di ricerca (caratteristiche, tipologie, interazione illustrazione e testo..)
  • Promuovere la lettura ad alta voce come attività in grado di favorire lo sviluppo delle funzioni cognitive, delle capacità di riconoscere le proprie ed altrui emozioni e facilitare lo sviluppo di abilità relazionali.
  • Promuovere ed educare alla lettura, lettura ad alta voce, educazione fra pari, scomporre gli apprendimenti, lavoro sul feedback e la metacognizione. 

 

  • RISORSE MATERIALI NECESSARIE

Aule, biblioteche scolastiche, albi illustrati

  • RISORSE PROFESSIONALI

Docenti con formazioni specifiche sulla educazione alla lettura 

  • COLLABORAZIONI

Alcuni albi non di proprietà delle docenti sono presi in prestito dalla Biblioteca SMS di Pisa

  • VALUTAZIONE

La pratica della lettura è momento di socializzazione e di discussione dell’apprendimento di contenuti, ma anche momento di ricerca autonoma e individuale, in grado di sviluppare la capacità di concentrazione e di riflessione critica, quindi attività fondamentale per favorire la crescita di alunni e alunne. 

Per sviluppare le competenze della lettura sono necessarie strategie e tecniche, quali: lettura a voce alta, la cura dell’espressione e una continua e abituale  messa in atto di operazioni cognitive per la comprensione del testo. Saper leggere è essenziale per reperire informazioni e per ampliare le proprie conoscenze, inoltre la cura della comprensione delle varie tipologie di testi, anche utilizzando il dibattito e il dialogo intorno ai testi stessi, è esercizio di fondamentale importanza per crescere e allenare lo sviluppo del pensiero critico e la capacità di comprendere il punto di vista dell’altro/a.   

 

Tutte queste esperienze sono componenti imprescindibili per il raggiungimento di una solida competenza nella lettura, di una educazione emozionale e per lo sviluppo di ogni conoscenza dei cittadini del futuro. 



 

Link alla presentazione/resoconto del  progetto 

https://docs.google.com/presentation/d/1G_ffJ86noN3Eaorq3EzLH_tYfGqiy-5iA-ZdSyGb2-A/edit

 

Progetto

Progetti di orientamento