Organizzazione e contatti
FUNZIONI STRUMENTALI
- COORDINAMENTO ATTIVITÀ DI ACCOGLIENZA, CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO
- Predisposizione, realizzazione e documentazione del progetto di accoglienza, continuità e orientamento con il coinvolgimento di studenti, genitori e insegnanti;
- coordinamento Gruppo accoglienza, continuità e orientamento;
- predisposizione e diffusione del materiale necessario per le attività di orientamento e continuità in tutte le classi (in particolare le classi – ponte e le terze della scuola secondaria di I grado);
- promozione e coordinamento di attività di accoglienza e continuità tra Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado e Scuola Secondaria di II grado;
- promozione di attività di orientamento per valorizzare interessi e attitudini di tutti gli alunni e le alunne e per contrastare la dispersione scolastica;
- coordinamento dei progetti afferenti alle attività di accoglienza, continuità e orientamento;
- contatti con le scuole secondarie di II grado per conoscere l’offerta formativa e per organizzare incontri e stage orientativi per gli alunni e le alunne delle classi III della scuola secondaria di primo grado;
- collaborazione con la Società della Salute e i servizi sociali;
- contatti con Enti e Associazioni professionali per la realizzazione di Progetti e stage;
- collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione.
- COORDINAMENTO ATTIVITÀ DI INTERCULTURA
- coordinamento e supporto alle attività relative all’inserimento scolastico degli/le alunni/e di altre culture;
- supporto all’attuazione del Protocollo di accoglienza;
- supporto alle famiglie e agli alunni nel passaggio fra ordini di scuola diversi;
- ricerca e diffusione di materiali didattici e informativi;
- coordinamento degli interventi dei mediatori culturali e linguistici;
- elaborazione e coordinamento del progetto “Una scuola per tutti, una scuola per ciascuno” nelle sue varie articolazioni;
- coordinamento della Commissione Intercultura;
- collaborazione con la cooperativa sociale ARNERA e l’Associazione Articolo 34 per il supporto scolastico- formativo e la relazione con le famiglie degli alunni non italofoni;
- contatti con Enti Esterni per la realizzazione dei suddetti interventi;
- collaborazione con la Società della Salute e con i Servizi Sociali;
- collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione;
- progettazione e coordinamento dei corsi di formazione per docenti.
- COORDINAMENTO ATTIVITÀ CONNESSE AI SERVIZI WEB DI ISTITUTO
- aggiornamento del sito istituzionale in collaborazione con le figure strumentali e con i/le coordinatori/trici di plesso;
- immissione on line di dati richiesti dal Ministero;
- supporto ai docenti della Scuola primaria per i registri e le schede online;
- creazione e gestione delle caselle di posta elettronica di Istituto;
- supporto per i corsi effettuati online tramite il portale del Progetto Trio;
- inserimento online dell’Offerta Formativa, Area Rilevazioni-Scuola in chiaro;
- collaborazione con figure professionali di supporto alla gestione dei software per la segreteria e per la didattica;
- collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione;
- collaborazione con le Funzioni Strumentali per la predisposizione e tabulazione del monitoraggio d’Istituto.
- ATTUAZIONE DEL PNSD E GESTIONE DELL’ATELIER CREATIVO
- Redazione e monitoraggio sull’attuazione del Piano triennale di attuazione del PNSD;
- Gestione kit STEAM dell’atelier creativo;
- Coordinamento attività e progetti di robotica;
- Attività di supervisione sulla manutenzione dei dispositivi informatici per la didattica in concerto con l’Assistente tecnico assegnato all’Istituto;
- Coordinamento referenti laboratori di informatica;
- Supporto segreteria e dirigenza per la scelta e l’acquisizione di strumenti digitali;
- Collaborazione con altre Funzioni strumentali.
- GESTIONE DEL PIANO EDUCATIVO ZONALE E DEI PROGETTI D’ISTITUTO
- Raccolta e analisi dei bisogni espressi dai singoli plessi dell’Istituto in merito agli ambiti che ricadono nel PEZ;
- progettazione del Piano Educativo Zonale (PEZ) in collaborazione con i referenti di plesso e le FF.SS.;
- predisposizione dei formulari di progettazione e di rendicontazione del PEZ in collaborazione con la Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA);
- collaborazione con i referenti di plesso, le FF.SS., la Dirigente Scolastica e la DSGA per la predisposizione dei bandi e le comunicazioni interne;
- partecipazione alle riunioni indette dalla Società della Salute;
- coordinamento e verifica del PEZ.
- COORDINAMENTO ATTIVITÀ DI INTEGRAZIONE E INCLUSIONE ALUNNI/E CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
- Elaborazione, progettazione, coordinamento e supporto del Piano per l’Inclusione (PI);
- verifica-monitoraggio della documentazione relativa agli/lle alunni/e con Bisogni Educativi Speciali;
- coordinamento degli incontri del GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) previsto dal D.Lgs 66/2017;
- predisposizione e diffusione dei materiali di lavoro e della modulistica interna;
- Supporto ai docenti curricolari per la compilazione del PDP e ai docenti di sostegno per la stesura del PEI;
- contatti con Enti esterni per attività di formazione;
- collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione;
- collaborazione con la SdS per la somministrazione di prove standardizzate per l’individuazione precoce di disturbi specifici d’apprendimento;
- monitoraggio delle situazioni in entrata, in itinere e in uscita degli/le alunni/e con Bisogni Educativi Speciali.
ALTRI INCARICHI
- COORDINATORI dei Consigli di Classe nella Scuola Secondaria di I grado:
- sono delegati a presiedere i C.d.C. e le assemblee di classe; nominano il segretario del C.d.C. che curerà il verbale delle sedute;
- curano i rapporti con le famiglie;
- coordinano i docenti del C.d.C.
- REFERENTE DEL CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA E SCIENZE
- coordinamento del curricolo verticale di matematica e di scienze;
- organizzazione dei Giochi Matematici nella scuola Secondaria di I grado (Giochi Università Bocconi di Milano);
- predisposizione, organizzazione e supporto allo svolgimento dei Giochi Matematici d’Istituto nelle classi quarta e quinta della scuola Primaria;
- organizzazione e supporto allo svolgimento dei Giochi delle Scienze Sperimentali dell’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) per la Scuola Secondaria di I grado;
- contatti con Enti esterni (Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, Polo di Scienze presso la Scuola Normale di Pisa, Museo di Scienze Naturali e del Territorio di Calci);
- supporto alle sperimentazioni del progetto in rete Erasmus Plus TEST.
- REFERENTE DEL CURRICOLO VERTICALE DI ITALIANO-STORIA-GEOGRAFIA
- coordinamento del curricolo verticale di italiano, storia e geografia;
- coordinamento del gruppo di lavoro finalizzato a stabilire il rapporto tra i traguardi da raggiungere e la classe di appartenenza secondo criteri di gradualità, consequenzialità e approfondimento, in modo da facilitarne il pieno raggiungimento al termine della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado;
- coordinamento di un gruppo di lavoro per la sperimentazione delle rubriche, riflettere sulle attività da svolgere e sulle modalità con cui svolgerle per raggiungere le finalità di queste discipline come contributo alla crescita della persona, per l’esercizio pieno della cittadinanza, per l’accesso critico a tutti gli ambiti culturali e per il raggiungimento del successo scolastico in ogni settore di studio in quanto atte a sviluppare nei ragazzi capacità di giudizio e di analisi;
- supporto agli insegnanti per lo svolgimento e la correzione delle prove Invalsi;
- predisposizione, in via sperimentale, delle prove di ingresso per le classi prime della Scuola Secondaria di I grado.
- REFERENTE PER IL BULLISMO E CYBERBULLISMO:
- coordina le iniziative di prevenzione e di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di Polizia e delle Associazioni presenti sul territorio;
- promuove iniziative educative finalizzate all’educazione all’uso consapevole della rete internet e ai diritti e doveri connessi all’utilizzo delle tecnologie informatiche;
- partecipa a convegni e corsi di formazione sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo;
- si occupa della stesura e del coordinamento di progetti finanziati dal Miur o dagli enti locali, a cui partecipare come singola scuola o in rete con altre istituzioni scolastiche, volti a prevenire e contrastare il fenomeno attraverso la responsabilizzazione attiva dei ragazzi e l’educazione alla legalità.
- REFERENTI DI ISTITUTO PER LE SEGUENTI ATTIVITA’: Rete Toscana Musica; Servizio Sportello di Ascolto; Globalità dei linguaggi; Scuola Senza Zaino; Educazione Civica.
- GRUPPO DI LAVORO PER LA PREDISPOSIZIONE E GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
- coordinamento della Commissione PTOF;
- stesura dell’aggiornamento del PTOF;
- predisposizione, entro dicembre, del pieghevole riassuntivo dell’Offerta Formativa da presentare alle famiglie in vista delle iscrizioni;
- contatti con Enti Esterni;
- collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione.
- ALTRE COMMISSIONI E GRUPPI DI LAVORO
Il Collegio si è suddiviso in commissioni di lavoro con lo scopo di favorire il confronto e lo scambio di esperienze fra i docenti dei tre ordini di scuola e creare un’omogeneità di indirizzi e di scelte che, pur salvaguardando la specificità di ciascuno, favorisca una reale continuità educativa.