Altro

Area Educativo-Didattica

Organizzazione e contatti

FUNZIONI STRUMENTALI

  • COORDINAMENTO ATTIVITÀ DI ACCOGLIENZA, CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO
  • Predisposizione, realizzazione e documentazione del progetto di accoglienza, continuità e orientamento con il coinvolgimento di studenti, genitori e insegnanti;
  • coordinamento Gruppo accoglienza, continuità e orientamento;
  • predisposizione e diffusione del materiale necessario per le attività di orientamento e continuità in tutte le classi (in particolare le classi – ponte e le terze della scuola secondaria di I grado);
  • promozione e coordinamento di attività di accoglienza e continuità tra Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado e Scuola Secondaria di II grado;
  • promozione di attività di orientamento per valorizzare interessi e attitudini di tutti gli alunni e le alunne e per contrastare la dispersione scolastica;
  • coordinamento dei progetti afferenti alle attività di accoglienza, continuità e orientamento;
  • contatti con le scuole secondarie di II grado per conoscere l’offerta formativa e per organizzare incontri e stage orientativi per gli alunni e le alunne delle classi III della scuola secondaria di primo grado;
  • collaborazione con la Società della Salute e i servizi sociali;
  • contatti con Enti e  Associazioni professionali per la realizzazione di Progetti e stage;
  • collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione.

 

  • COORDINAMENTO ATTIVITÀ DI INTERCULTURA
  • coordinamento e supporto alle attività relative all’inserimento scolastico degli/le alunni/e di altre culture;
  • supporto all’attuazione del Protocollo di accoglienza;
  • supporto alle famiglie e agli alunni nel passaggio fra ordini di scuola diversi;
  • ricerca e diffusione di materiali didattici e informativi;
  • coordinamento degli interventi dei mediatori culturali e linguistici;
  • elaborazione e coordinamento del progetto “Una scuola per tutti, una scuola per ciascuno” nelle sue varie articolazioni;
  • coordinamento della Commissione Intercultura;
  • collaborazione con la cooperativa sociale ARNERA e l’Associazione Articolo 34 per il supporto scolastico- formativo e la relazione con le famiglie degli alunni non italofoni;
  • contatti con Enti Esterni per la realizzazione dei suddetti interventi;
  • collaborazione con la Società della Salute e con i Servizi Sociali;
  • collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione;
  • progettazione e coordinamento dei corsi di formazione per docenti.

 

  • COORDINAMENTO ATTIVITÀ CONNESSE AI SERVIZI WEB DI ISTITUTO
  • aggiornamento del sito istituzionale in collaborazione con le figure strumentali e con i/le coordinatori/trici di plesso;
  • immissione on line di dati richiesti dal Ministero;
  • supporto ai docenti della Scuola primaria per i registri e le schede online;
  • creazione e gestione delle caselle di posta elettronica di Istituto;
  • supporto per i corsi effettuati online tramite il portale del Progetto Trio;
  • inserimento online dell’Offerta Formativa, Area Rilevazioni-Scuola in chiaro;
  • collaborazione con figure professionali di supporto alla gestione dei software per la segreteria e per la didattica;
  • collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione;
  • collaborazione con le Funzioni Strumentali per la predisposizione e tabulazione del monitoraggio d’Istituto.

 

  • ATTUAZIONE DEL PNSD E GESTIONE DELL’ATELIER CREATIVO
  • Redazione e monitoraggio sull’attuazione del Piano triennale di attuazione del PNSD;
  • Gestione kit STEAM dell’atelier creativo;
  • Coordinamento attività e progetti di robotica;
  • Attività di supervisione sulla manutenzione dei dispositivi informatici per la didattica in concerto con l’Assistente tecnico assegnato all’Istituto;
  • Coordinamento referenti laboratori di informatica;
  • Supporto segreteria e dirigenza per la scelta e l’acquisizione di strumenti digitali;
  • Collaborazione con altre Funzioni strumentali.

 

  • GESTIONE DEL PIANO EDUCATIVO ZONALE E DEI PROGETTI D’ISTITUTO
  • Raccolta e analisi dei bisogni espressi dai singoli plessi dell’Istituto in merito agli ambiti che ricadono nel PEZ;
  • progettazione del Piano Educativo Zonale (PEZ) in collaborazione con i referenti di plesso e le FF.SS.;
  • predisposizione dei formulari di progettazione e di rendicontazione del PEZ in collaborazione con la Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA);
  • collaborazione con i referenti di plesso, le FF.SS., la Dirigente Scolastica e la DSGA per la predisposizione dei bandi e le comunicazioni interne;
  • partecipazione alle riunioni indette dalla Società della Salute;
  • coordinamento e verifica del PEZ.

 

  • COORDINAMENTO ATTIVITÀ DI INTEGRAZIONE E INCLUSIONE ALUNNI/E CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
  • Elaborazione, progettazione, coordinamento e supporto del Piano per l’Inclusione (PI);
  • verifica-monitoraggio della documentazione relativa agli/lle alunni/e con Bisogni Educativi Speciali;
  • coordinamento degli incontri del GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) previsto dal D.Lgs 66/2017;
  • predisposizione e diffusione dei materiali di lavoro e della modulistica interna;
  • Supporto ai docenti curricolari per la compilazione del PDP e ai docenti di sostegno per la stesura del PEI;
  • contatti con Enti esterni per attività di formazione;
  • collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione;
  • collaborazione con la SdS per la somministrazione di prove standardizzate per l’individuazione precoce di disturbi specifici d’apprendimento;
  • monitoraggio delle situazioni in entrata, in itinere e in uscita degli/le alunni/e con Bisogni Educativi Speciali.

 

ALTRI INCARICHI

  • COORDINATORI dei Consigli di Classe nella Scuola Secondaria di I grado:
  • sono delegati a presiedere i C.d.C. e le assemblee di classe; nominano il segretario del C.d.C. che curerà il verbale delle sedute;
  • curano i rapporti con le famiglie;
  • coordinano i docenti del C.d.C.

 

  • REFERENTE DEL CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA E SCIENZE
  • coordinamento del curricolo verticale di matematica e di scienze;
  • organizzazione dei Giochi Matematici nella scuola Secondaria di I grado (Giochi Università Bocconi di Milano);
  • predisposizione, organizzazione e supporto allo svolgimento dei Giochi Matematici d’Istituto nelle classi quarta e quinta della scuola Primaria;
  • organizzazione e supporto allo svolgimento dei Giochi delle Scienze Sperimentali dell’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) per la Scuola Secondaria di I grado;
  • contatti con Enti esterni (Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, Polo di Scienze presso la Scuola Normale di Pisa, Museo di Scienze Naturali e del Territorio di Calci);
  • supporto alle sperimentazioni del progetto in rete Erasmus Plus TEST.

 

  • REFERENTE DEL CURRICOLO VERTICALE DI ITALIANO-STORIA-GEOGRAFIA
  • coordinamento del curricolo verticale di italiano, storia e geografia;
  • coordinamento del gruppo di lavoro finalizzato a stabilire il rapporto tra i traguardi da raggiungere e la classe di appartenenza secondo criteri di gradualità, consequenzialità e approfondimento, in modo da facilitarne il pieno raggiungimento al termine della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado;
  • coordinamento di un gruppo di lavoro per la sperimentazione delle rubriche, riflettere sulle attività da svolgere e sulle modalità con cui svolgerle per raggiungere le finalità di queste discipline come contributo alla crescita della persona, per l’esercizio pieno della cittadinanza, per l’accesso critico a tutti gli ambiti culturali e per il raggiungimento del successo scolastico in ogni settore di studio in quanto atte a sviluppare nei ragazzi capacità di giudizio e di analisi;
  • supporto agli insegnanti per lo svolgimento e la correzione delle prove Invalsi;
    • predisposizione, in via sperimentale, delle prove di ingresso per le classi prime della Scuola Secondaria di I grado.

 

  • REFERENTE PER IL BULLISMO E CYBERBULLISMO:
  • coordina le iniziative di prevenzione e di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di Polizia e delle Associazioni presenti sul territorio;
  • promuove iniziative educative finalizzate all’educazione all’uso consapevole della rete internet e ai diritti e doveri connessi all’utilizzo delle tecnologie informatiche;
  • partecipa a convegni e corsi di formazione sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo;
  • si occupa della stesura e del coordinamento di progetti finanziati dal Miur o dagli enti locali, a cui partecipare come singola scuola o in rete con altre istituzioni scolastiche, volti a prevenire e contrastare il fenomeno attraverso la responsabilizzazione attiva dei ragazzi e l’educazione alla legalità.

 

  • REFERENTI DI ISTITUTO PER LE SEGUENTI ATTIVITA’: Rete Toscana Musica; Servizio Sportello di Ascolto; Globalità dei linguaggi; Scuola Senza Zaino; Educazione Civica.

 

  • GRUPPO DI LAVORO PER LA PREDISPOSIZIONE E GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
  • coordinamento della Commissione PTOF;
  • stesura dell’aggiornamento del PTOF;
  • predisposizione, entro dicembre, del pieghevole riassuntivo dell’Offerta Formativa da presentare alle famiglie in vista delle iscrizioni;
  • contatti con Enti Esterni;
  • collaborazione con le altre figure strumentali per l’elaborazione del PTOF, del Piano di Miglioramento e del Rapporto di AutoValutazione.

 

  • ALTRE COMMISSIONI E GRUPPI DI LAVORO
    Il Collegio si è suddiviso in commissioni di lavoro con lo scopo di favorire il confronto e lo scambio di esperienze fra i docenti dei tre ordini di scuola e creare un’omogeneità di indirizzi e di scelte che, pur salvaguardando la specificità di ciascuno, favorisca una reale continuità educativa.
Altro