Scuola Primaria “Don L. Milani”

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Cosa fa

Scuola Primaria a tempo pieno, 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 16:30

Codice Meccanografico PIEE81802X

tel.050 983857

e-mail: piic81800r@istruzione.it

Orario e organizzazione della scuola

Scuola a tempo pieno: 40 h

Orario: dal lunedì al venerdì ore 8,30 -16,30

(mensa: h 12.15 I turno; h 13.00 II turno)

Spazi della scuola: l’edificio è strutturato su due piani collegati da una scala interna e una esterna di sicurezza e comprende: 5 aule dotate di LIM fisse/LIM mobili/videoproiettore; 1 locale per interventi individualizzati e/o per piccoli gruppi; 1 locale di informatica con 11 postazioni con sistema operativo LINUX e 1 con sistema operativo Windows; 1 locale biblioteca; 1 locale adibito a laboratorio scientifico; 1 salone polivalente con LIM su carrello; 1 locale mensa; 1 aula insegnanti; 1 ampio giardino; 1 orto; 1 stagno. Per le attività motorie si utilizza la palestra della scuola di Putignano.

Servizi Comunali: mensa; scuolabus

Servizi facoltativi extrascolastici: prescuola.

Percorsi effettuati in orario extrascolastico finanziati con i progetti nazionali ed europei: Insieme è più bello: il coro d’istituto; Funny english; Alfabetizzazione informatica, robotica educativa, coder dojo; Giocando con l’italiano.

Il plesso si avvale dell’adozione alternativa al libro di testo nell’ambito del progetto “Verso una scuola-comunità dei saperi”.

La Scuola Primaria Don Milani è inserita nel programma nazionale di innovazione metodologica Senza Zaino  Le finalità del programma sono riassunte nelle tre parole chiave: Ospitalità, Responsabilità e Comunità.

Sedi informative

Via Socci, 26 - Sant’Ermete

Virtual Tour 3D della scuola primaria Don Milani

Le famiglie interessate possono visitare “a distanza” la scuola Don Milani e seguire l’open day martedì 12 alle 17.30

La scuola primaria Don Milani fa parte della rete nazionale delle Scuole Senza Zaino e adotta da 6 anni questo modello, basato anche su una diversa organizzazione e utilizzazione degli spazi e degli arredi scolastici. Quest’anno, a causa dell’emergenza epidemiologica in atto e della conseguente necessità di ottemperare alle vigenti normative anti-Covid, è stato necessario rivedere la disposizione delle aule e l’intero edificio ha subito alcuni interventi di edilizia leggera, al fine di preservare il più possibile la didattica cooperativa e l’idea di “Comunità” che, accanto ai concetti di Ospitalità e Responsabilità, sta alla base della metodologia Senza Zaino, pur nel rispetto del distanziamento sociale e di tutte le altre forme di prevenzione e contenimento della diffusione del Sars-Cov-2.

Pertanto, l’attuale suddivisione degli spazi interni, così come la dislocazione di alcune classi in aule precedentemente destinate ad altri usi, è da considerarsi provvisoria e presto, si spera, la scuola riprenderà l’aspetto che aveva fino allo scorso anno scolastico.

Grazie alla preziosa e gratuita collaborazione di Gaetano Spagnuolo e Tommaso Buquicchio, dell’azienda OnVision (www.onvision.it – studio di comunicazione visiva innovativa), l’estate scorsa, prima dell’inizio dei lavori, è stato realizzato un Virtual Tour 3D della Don Milani, un modello tridimensionale della scuola in altissima definizione, che permette una navigazione immersiva e interattiva da smartphone, tablet, computer o visore 3D.

Nel corso della “riprogettazione della scuola in chiave anti-Covid”, il Virtual Tour 3D, che è anche un contenitore di informazioni digitali, è stato utilizzato per le valutazioni tecniche e la riorganizzazione delle aule, dal momento che offre anche la possibilità di prendere misure e censire gli arredi.

Oggi esso costituisce per noi una fondamentale “memoria digitale” e tramite una conservazione il più possibile realistica dello spazio, con tutti i suoi arredi, ci permette di fare un viaggio virtuale nella Don Milani “come era” e come speriamo che ritornerà a breve.

Con l’augurio di potervi accogliere quanto prima nella nostra scuola, vi invitiamo a fare un tour a distanza, utilizzando la ricostruzione 3D raggiungibile al link

Famiglie e studenti

Progetti di orientamento