Presentazione
La sigla “P.O.N.” sta ad indicare “Programmi Operativi Nazionali”. Tali programmi sono finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi strutturali. Essi si dividono in due grosse categorie:
- FSE (Fondo Sociale Europeo) favorisce le competenze per lo sviluppo;
- FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) favorisce gli ambienti di apprendimento.
- LIVELLO DI PARTENZA
Il Programma contribuisce all’attuazione della Strategia UE 2020 volta a condurre l’Europa fuori dalla crisi, colmando le lacune dell’attuale modello di crescita e trasformandola in un’economia intelligente, sostenibile e inclusiva caratterizzata da alti livelli di occupazione, produttività e coesione sociale. Incide in misura diretta nel favorire una crescita intelligente, fondata sulla conoscenza e l’innovazione, agendo sul fronte dell’innalzamento e adeguamento delle competenze di giovani e adulti, considerato che nei nuovi equilibri della competitività internazionale spesso sono le risorse umane qualificate – mediante la qualità dell’istruzione e del capitale umano – a fare la differenza.
- RISULTATI ATTESI
Rafforzare il concetto di scuola “aperta” al territorio di riferimento, che preveda attività non solo rivolte agli studenti, ma anche alla cittadinanza, trasformandosi in un vero e proprio “centro civico” in grado di erogare attività didattiche, ricreative, sportive, sociali ma anche di sensibilizzazione rispetto ai temi legati del cambiamento climatico, quali la protezione del suolo e del territorio, l’efficienza energetica, l’utilizzo di materiali eco-compatibili, ecc.
- A CHI E’ RIVOLTO
Agli alunni/e della scuola primaria e secondaria di I grado
- OBIETTIVI
- Adeguare il sistema di istruzione in direzione delle sfide poste da una società globale in continua evoluzione;
- Rafforzare le competenze;
- Innalzare i livelli di istruzione.
- RISORSE MATERIALI NECESSARIE
Aule, biblioteche, laboratori, strutture sportive
- RISORSE PROFESSIONALI
Interne ed esterne
- COLLABORAZIONI
Sono previste collaborazioni esterne, individuate tramite bando di concorso, e l’utilizzo di risorse interne
- VALUTAZIONE
Verifica finale di ogni singolo percorso tramite schede di tabulazioni, osservazioni sistematiche, questionari, discussioni, performance finale (mostre, cartelloni, spettacoli) documentazioni audiovisive.