Scuola Secondaria di I Grado “G. Gamerra” di Putignano

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Scuola Secondaria di I grado con la possibilità di due tempi scuola distinti

Codice Meccanografico PIMM81801T

tel. 050 983 200

e-mail: piic81800r@istruzione.it

Orario e organizzazione della scuola

Classe 2D: tempo prolungato di 36 h su sei giorni, comprensive del tempo mensa e di due rientri settimanali (lunedì e venerdì) fino alle 16:00 (MODULO NON PIÙ ATTIVABILE).

Corso E: tempo ordinario di 30 h settimanali, sabato libero orario dalle 08:00 alle 14:00.

Le future classi prime saranno a tempo ordinario (di 30 h settimanali, sabato libero orario dalle 08:00 alle 14:00) e sarà possibile scegliere, all'atto dell'iscrizione, come seconda lingua comunitaria tra francese e spagnolo.

In tutto il plesso è attiva la metodologia DADA (Didattica per Ambienti di Apprendimento), che si basa sull'idea di spostare gli studenti tra lezioni diverse, invece di spostare i docenti da aula in aula, così da rendere l'apprendimento di ogni singola disciplina più immersivo.

Spazi della scuola:  la scuola secondaria occupa il secondo piano di un edificio strutturato su due piani e comprende: 5 aule tutte dotate di LIM e con postazione computer; 1 sala insegnanti; 1 ampio locale dotato di LIM adibito a biblioteca e a “spazio aperto” e 1 laboratorio d’informatica con n.13 postazioni e 1 LIM mobile utilizzate anche dalla scuola primaria; 1 laboratorio di arte; 1 laboratorio di scienze/musica; 2 giardini; 1 palestra. Per le attività di refezione si usufruisce della sala mensa posta al pian terreno.

Servizi Comunali: mensa; scuolabus.

Percorsi facoltativi per studenti e studentesse, in orario extracurriculare, effettuati da personale interno alla scuola: Alfabetizzazione informatica di primo livello; Laboratorio di propedeutica alla lingua latina; Laboratorio di potenziamento linguistico e matematico-scientifico; Laboratorio di informatica e robotica; Laboratorio di potenziamento lingua inglese; Mettiamoci in gioco; Artisticamente scuola.

Percorsi facoltativi per studenti e studentesse, in orario extracurriculare, effettuati da personale esterno alla scuola: Laboratori pomeridiani per il supporto scolastico degli alunni con disturbi specifici di apprendimento; Supporto allo studio pomeridiano gratuito gestito dall’Associazione San Tommaso in Ponte; Doposcuola gratuito gestito dall’associazione Articolo 34; Scuola Pulita.

Percorsi effettuati in orario extrascolastico finanziati con i progetti nazionali ed europei: Flauti e canto: passione per la musica; A scuola di teatro; Laboratorio di riciclo creativo; Advanced competition of creative robot; Giocando con l’italiano; Laboratorio di fotografia; Laboratorio di spagnolo.

La classe 2D è inserito nel programma nazionale “Senza Zaino” le cui finalità sono riassunte nelle parole chiave: Ospitalità, Responsabilità e Comunità.

Durante l’estate 2019, l’intera struttura ha subito una ristrutturazione radicale così da rispondere a tutti i criteri antisismici e antincendio ad ora vigenti.

Sedi informative

Via Ximenes, 5 - Putignano

Scuola secondaria di primo grado

Famiglie e studenti