Obiettivi
In questa pagina verranno caricate le immagini e/o la descrizione di alcune attività significative svolte dai nostri alunni nei diversi anni scolastici.
Contenuti correlati
Ottobre – Code week
Gli alunni della secondaria di Putignano apprendono le basi della programmazione informatica movimentando i robot Ozobot BIT 2.0 ottenuti con finanziamenti europei FESR PON 2014-2020. L’evento è stato approvato ed è presente sul sito Europe Code Week.
20 Marzo – Eclissi solare
Venerdì 20 marzo 2015 in occasione dell’eclissi solare alcuni alunni della classe II D, coordinati dal Prof. Silvestro, hanno completamente oscurato una delle aule esposte al Sole utilizzando semplici cartelloni e nastro adesivo. La luce del Sole è stata fatta entrare da due fori di dimensioni diverse (0,5 e 0,8 cm) trasformando l’aula scolastica in una grande camera stenopeica con due punti di osservazione del fenomeno celeste. L’idea di trasformare un’intera aula in una camera stenopeica piuttosto che la solita scatolina, ha avuto un duplice effetto sugli alunni:
- nell’aula erano completamente immersi e coinvolti nell’osservare il fenomeno;
- alla giusta distanza focale, la sfera solare aveva un diametro di 3 cm che è una giusta dimensione per la rappresentazione su un foglio di carta.
A turno, tutte le classi del plesso, compresa la classe prima della scuola primaria Moretti con la Maestra Paola Maggi, hanno potuto osservare l’intera evoluzione del fenomeno nel massimo della sicurezza. L’eclissi solare è stata disegnata e “catturata” su un foglio dagli alunni presenti e alla lavagna sono stati disegnati e spiegati i fenomeni dell’eclissi solare e della “camera stenopeica” con la supervisione della Prof.ssa Coaro. Il fenomeno della camera oscura (o stenopeica), già osservato da Aristotele nel IV secolo a.C., ha molto incuriosito gli alunni perché, senza l’uso di lenti ottiche, la luce del Sole che attraversava il piccolo foro si ritrovava ribaltata e visibile sul pavimento dell’aula.