Giornata mondiale vittime della Strada

domenica, 17 novembre 2024

Cos'è

In un mondo che scorre a ritmi sempre più veloci, nel quale siamo chiamati ad essere spesso in viaggio, la sicurezza stradale rappresenta un imperativo.

L’incidente stradale risulta, ad oggi, essere l’ottava causa di mortalità e in particolare la prima nella fascia d’età tra i 15 e i 29 anni. Il nostro comitato ha perso un giovane volontario, Leonardo Giordani, a seguito di un incidente in moto qualche anno fa e nei giorni scorsi si è aggiunto anche Sandro Banchellini morto in FiPiLi mentre era in servizio. Come noi ogni associazione ha le proprie storie da raccontare per questo motivo abbiamo deciso di proporre un evento in occasione della Giornata Mondiale delle vittime della strada.

Croce Rossa, in particolare tra i giovani, si impegna da anni nella prevenzione degli incidenti stradali attraverso attività di sensibilizzazione, incentivando l’assunzione di comportamenti corretti alla guida e riducendo al contempo quelli che possono essere i fattori di rischio quando si è al volante.

L’iniziativa

In occasione della Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della strada il 17 novembre 2024, la Croce Rossa Italiana di Pisa sta organizzando un evento in Piazza dei Cavalieri per sensibilizzare la popolazione pisana sui corretti comportamenti alla guida, richiedendo il patrocinio del Comune di Pisa. L’evento si articolerà in due momenti distinti:  

• Evento espositivo e di sensibilizzazione in Piazza dei Cavalieri (Ore 10:00 -13:00)

• Motoraduno con corteo sui Lungarni e conclusione in Piazza Cavalieri (dalle 14:30) 

Luogo

Piazza dei Cavalieri - Pisa

Date e Orari

17

nov

10:00

Ulteriori informazioni

Documenti