Sabato 10 Giugno alle ore 9:30 Legambiente Pisa, insieme al Consorzio di bonifica Basso Valdarno e a gran parte dei soggetti attivi nel quartiere di Putignano, invita la cittadinanza a prendersi cura del Manufatto delle Bocchette, un’ opera di bonifica in disuso da diversi secoli, ma in grado di raccontare un pezzo importante della storia territoriale di Putignano.
Oggi, il fosso delle Bocchette, da dove ha origine il nome del bene culturale, non si vede più, è interrato, come lo sono parte delle paratie che servivano a questo scopo. In quel fosso venivano deviate le acque in piena dell’Arno, con l’obiettivo di bonificare “per colmata” la terra paludosa.
Il Manufatto versa ora in stato di forte degrado, ma è sempre stato amato dagli abitanti di Putignano, tanto che per alcuni anni, fino all’ arrivo della pandemia, è stato anche “vestito” per la Luminara.
Alle 9:30 vi aspettiamo sull’argine presso il Manufatto dove vi verranno consegnati sacchi e guanti per la pulizia che si svolgerà nell’area golenale intorno all’opera.
Alle 11:30 inoltre l’ ingegnere Sandro Borsacchi, direttore del Consorzio di bonifica, racconterà a cittadine e cittadini presenti la storia del Manufatto delle Bocchette.
—
Lavori in Corso – Pisa – Putignano
https://www.facebook.com/LinC.Pisa.Putignano
progetto finanziato da impresa sociale “Con i bambini”
https://percorsiconibambini.it/lavoriincorso/
da Segreteria
del martedì, 06 giugno 2023