Il Potere Educativo dello Sport

del martedì, 28 febbraio 2023

Venerdì 10 Marzo presso il Centro Universitario Sportivo di Pisa in via Chiarugi 5, dalle ore 16:00 alle 18:30, si svolgerà un incontro aperto a tutti e rivolto più nello specifico a istruttori, educatori, dirigenti scolastici, docenti e studenti.

L’incontro formativo, dal titolo “Il Potere Educativo dello Sport”, rientra all’interno del progetto ISI – Inclusione, Sport, Istruzione – Facile Così finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini. L’idea nasce da AIPD Pisa aps/ets insieme ai suoi partner con l’obiettivo di promuovere lo sport inclusivo di bambini e adolescenti con sindrome di Down e non solo, come leva di contrasto alla povertà educativa.

Grazie all’intervento di differenti figure professionali affronteremo il tema da più punti di vista: formativo, educativo e psicologico per dare a tutti i presenti un quadro generale sull’importanza educativa delle Sport e dell’attività fisica nella crescita di ogni bambino e adolescente.

L’incontro sarà introdotto da Sandra Munno, Ass.re alla disabilità e alle politiche socioeducative e scolastiche, e da Renato Curci responsabile CUS Junior polidisciplinare. Modera l’incontro la Dott.ssa Alessandra Testi psicologa e psicoterapeuta.

Gli argomenti saranno affrontati da:

Alessandro Benetti – Dirigente Scolastico I.C. Niccolini S.G.T.

Tommaso Bongiorni – Docente ed. fisica scuola media N. Mandela S.G.T. e calciatore nazionale calcio sordi Italia FSSI

Giulio Monselesan – Responsabile e coach Pugilistica Lucchese

Giulio Galleschi – Psicologo con Master in Mental Training e psicologia dello Sport

La partecipazione all’evento è gratuita.