Presentazione
Il progetto Fair Play ha l’obiettivo di effettuare prevenzione, informazione e sensibilizzazione nell’ambito della violenza e del disagio giovanile nel territorio pisano. Fair play deriva dall’inglese e significa gioco corretto, che garantisce le stesse opportunità ai diversi contendenti nello sport, nella politica e nei rapporti umani e sociali. Il Progetto intende diffondere una cultura preventiva nell’ambito della violenza e del disagio giovanile, per migliorare la qualità della vita dei giovani promuovendo un maggior sviluppo delle capacità relazionali e una comunicazione assertiva e collaborativa, nonché per fornire strategie d’intervento all’interno della scuola e del territorio. Un obiettivo fondamentale è quello di riuscire a lavorare concertando tutti i soggetti coinvolti in un’azione efficace.
LIVELLO DI PARTENZA
-
Il progetto viene portato avanti da diversi anni e ha permesso di osservare un miglioramenti delle competenze comunicative, relazionali e di sostegno, dando importanza alla relazione con gli altri, in un percorso di crescita e di sviluppo delle proprie capacità decisionali.
RISULTATI ATTESI
-
Sensibilizzazione costante e sempre aggiornata sui temi del disagio giovanile e della violenza nelle sue diverse forme per prevenire comportamenti a rischio tra gli adolescenti.
A CHI E’ RIVOLTO
-
studenti delle scuole secondarie di primo grado;
-
saranno coinvolti anche docenti e familiari
OBIETTIVI
-
Sensibilizzare sui temi del disagio giovanile e della violenza nelle sue diverse forme per prevenire comportamenti a rischio tra gli adolescenti.
-
Informare sulle risorse presenti sul territorio che possono aiutare gli adolescenti vittime di violenza domestica, bullismo, cyberbullismo.
-
Promuovere una cultura di parità tra i sessi: diventare consapevoli dei pregiudizi per poterli superare, attraverso un pensiero critico.
-
Educare all’intelligenza emotiva, consolidare negli studenti l’autostima e le abilità sociali come la capacità di riconoscere e gestire le emozioni.
-
Sviluppare competenze comunicative, relazionali e di sostegno, dando importanza alla relazione con gli altri, in un percorso di crescita e di sviluppo delle proprie capacità decisionali.
-
Sensibilizzazione e formazione per famiglie e Operatori di Settore.
COLLABORAZIONI
-
Il Progetto " Fair Play" proposto dalla PAIM Cooperativa Sociale in collaborazione con la Società della Salute della Zona Pisana e finanziato per due anni dalla Regione
-
Si è costruita una cabina di regia facendo rete con le associazioni e gli enti del territorio: Università di Pisa, Dipartimenti di Psicologia, Scienze Politiche, Discipline dello spettacolo e della comunicazione, SDS zona Pisana, Ufficio scolastico territoriale, Forze dell’ordine, Servizi sociali
VALUTAZIONE
-
Verifica:osservazioni sistematiche, questionari, griglie per la rilevazione dei comportamenti, produzione di elaborati, monitoraggio d’ istituto