Fair Play

Potenziare le abilità di comunicazione emotiva e sociale nei giovani ed accompagnarli ad interiorizzare valori quali l’uguaglianza, il rispetto e l’utilizzo della comunicazione come canale preferenziale per la risoluzione dei conflitti.

Il progetto Fair Play ha l’obiettivo di effettuare prevenzione, informazione e sensibilizzazione nell’ambito della violenza e del disagio giovanile nel territorio pisano. Fair play deriva dall’inglese e significa gioco corretto, che garantisce le stesse opportunità ai diversi contendenti nello sport, nella politica e nei rapporti umani e sociali. Il Progetto intende diffondere una cultura preventiva nell’ambito della violenza e del disagio giovanile, per migliorare la qualità della vita dei giovani promuovendo un maggior sviluppo delle capacità relazionali e una comunicazione assertiva e collaborativa, nonché per fornire strategie d’intervento all’interno della scuola e del territorio. Un obiettivo fondamentale è quello di riuscire a lavorare concertando tutti i soggetti coinvolti in un’azione efficace.

LIVELLO DI PARTENZA

• Il progetto viene portato avanti da diversi anni e ha permesso di osservare un miglioramenti delle competenze comunicative, relazionali e di sostegno, dando importanza alla relazione con gli altri, in un percorso di crescita e di sviluppo delle proprie capacità decisionali.

RISULTATI ATTESI

•  Sensibilizzazione costante e sempre aggiornata sui temi del disagio giovanile e della violenza nelle sue diverse forme per prevenire comportamenti a rischio tra gli adolescenti.

A CHI E’ RIVOLTO

• studenti delle scuole secondarie di primo grado;

• saranno coinvolti anche docenti e familiari

OBIETTIVI

• Sensibilizzare sui temi del disagio giovanile e della violenza nelle sue diverse forme per prevenire comportamenti a rischio tra gli adolescenti.

•  Informare sulle risorse presenti sul territorio che possono aiutare gli adolescenti vittime di violenza domestica, bullismo, cyberbullismo.

•  Promuovere una cultura di parità tra i sessi: diventare consapevoli dei pregiudizi per poterli superare, attraverso un pensiero critico.

•  Educare all’intelligenza emotiva, consolidare negli studenti l’autostima e le abilità sociali come la capacità di riconoscere e gestire le emozioni.

• Sviluppare competenze comunicative, relazionali e di sostegno, dando importanza alla relazione con gli altri, in un percorso di crescita e di sviluppo delle proprie capacità decisionali.

•  Sensibilizzazione e formazione per famiglie e Operatori di Settore.

COLLABORAZIONI

• Il Progetto " Fair Play" proposto dalla PAIM Cooperativa Sociale in collaborazione con la Società della Salute della Zona Pisana e finanziato per due anni dalla Regione

• Si è costruita una cabina di regia facendo rete con le associazioni e gli enti del territorio: Università di Pisa, Dipartimenti di Psicologia, Scienze Politiche, Discipline dello spettacolo e della comunicazione, SDS zona Pisana, Ufficio scolastico territoriale, Forze dell’ordine, Servizi sociali

VALUTAZIONE