In ospedale c'è una scuola che ...

Far conoscere la realtà della scuola in ospedale, con le sue attività e i suoi progetti, agli insegnanti e agli alunni della scuola primaria

• FINALITA’ TRIENNALI
  • far conoscere la realtà della scuola in ospedale, con le sue attività e i suoi progetti, agli insegnanti e agli alunni della scuola primaria;
  • conoscenza e approfondimento della Carta dei diritti dei bambini in ospedale.

A CHI è RIVOLTO

Alunni e insegnanti delle classi di scuola primaria.

• OBBIETTIVI
  • Presentazione della scuola in ospedale;
  • Realizzazione di creazioni e/o corrispondenza per possibili scambi con alunni ospedalizzati;
  • Conoscenza e studio della Carta dei diritti dei bambini in ospedale.

• DESCRIZIONE

Il progetto vede le docenti della scuola in ospedale entrare nella classe e raccontare ai bambini che esiste un “Ospedale Amico” che rispetta le loro esigenze di gioco, conoscenza e benessere; che in ospedale si trovano altri bambini ai quali si può offrire sostegno e sorriso attraverso l’ascolto e la condivisione ludica, ma anche con attività didattiche (testi, disegni, lettere).

SIO (Scuola in ospedale) Meyer

La valutazione si articola in:

• Valutazione dei risultati, attraverso schede di rilevazione dei risultati strutturate sugli indicatori relativi agli obiettivi e osservazioni sistematiche;
  • Valutazione dei processi attraverso osservazioni sul processo pedagogico interattivo docente/alunno e rilevazione di gradimento.