Pedagogia dei genitori

Agevolare i docenti nell’instaurare positivi rapporti di confronto e di dialogo con gli alunni/e e con le loro famiglie.

Questo laboratorio si basa sulla metodologia narrativa, la quale prevede la presenza dei genitori il cui sapere si esplicita attraverso le narrazioni dei percorsi di vita con i propri figli. il racconto ha lo scopo di agevolare i docenti nell’instaurare positivi rapporti di confronto e di dialogo con gli alunni/e e con le loro famiglie.

La condivisione delle informazioni, migliora la conoscenza dei discenti.

Il laboratorio prevede le seguenti finalità:

• condividere informazioni per conoscersi meglio;
  • aumentare l’autostima;

Gli obiettivi da raggiungere mediante le azioni progettate sono:

• scoprire il/la compagno/a in un contesto diverso da quello scolastico;
  • migliorare l’inclusione nel contesto classe;

METODOLOGIA DI LAVORO E TEMPI DI REALIZZAZIONE

I genitori vengono in classe con una narrazione sui loro figli e la leggono ai compagni, la narrazione ha una consegna precisa che riguarda la progettualità scolastica.

VERIFICA DEI RISULTATI

Tutte le attività sono finalizzate al miglioramento delle condizioni fisiche, sociali ed emotive degli alunni.