Progetti di integrazione

Screening D.S.A.

Individuare alunni con potenziale Disturbo Specifico di Apprendimento per prevenire fenomeni di insuccesso scolastico. Attivare azioni di integrazione socio-educativa-sanitaria per gli alunni con DSA.

Presentazione

Questo progetto è finalizzato alla prevenzione del disagio scolastico, alla lotta alla dispersione e alla promozione dell'inclusione. Esso prevede uno screening delle difficoltà di apprendimento, in ambito linguistico, su tutti i bambini e le bambine delle classi seconde delle scuole primarie aderenti. Le prove di screening verranno somministrate dagli esperti, che provvederanno altresì all'elaborazione dei risultati. Il progetto prevede anche la predisposizione di un lavoro di potenziamento all'interno delle classi destinato a tutti i bambini e le bambine. Il personale esperto coinvolto è composto da psicologi che vengo supervisionati dal responsabile del progetto, il Dr Pietro Muratori, della Fondazione Stella Maris.

Inoltre, il referente DSA delle scuola primaria somministrerà, nel periodo aprile - giugno, a tutti i bambini e le bambine delle classi terze le prove standardizzate, dell'ambito matematico, della Cornoldi. 

 

LIVELLO DI PARTENZA 

Questo progetto è iniziato nel nostro Istituto più di una decina di anni fa, ed è inserito anche nel PTOF.

Durante questi  anni sono state  somministrate prove standardizzate in ambito linguistico e matematico a centinaia di alunni.


RISULTATI ATTESI

 La percentuale di alunni  emersa, ha evidenziato problematiche relative ai disturbi specifici di apprendimento, L. 170, talvolta alcuni alunni,  hanno riportato diagnosi  che si riferiscono alla L.104.

 

A CHI E’ RIVOLTO 

Agli alunni di classe seconda e terza primaria, dopo il primo screening svolto dalle insegnanti di classe o dalla referente d’Istituto.

 

OBIETTIVI

Individuare alunni con disturbi specifici di apprendimento.

 

COLLABORAZIONI

Da qualche anno il progetto è supportato da un equipe  di psicologhe che fa riferimento al dottor Muratori della Stella Maris. 

 

VALUTAZIONE

La valutazione è iniziale, segue un periodo in cui agli alunni emersi dallo screening, viene dato un materiale didattico specifico che migliorare gli errori emersi durante le prove.  Poi se questi errori restano alcuni alunni a maggio faranno uno screening finale con le psicologhe della Stella Maris, le quali sono specializzate e comunicheranno alle famiglie l'esito delle prove e indirizzeranno i bambini nel percorso a loro più adeguato

Progetto

Progetti di integrazione