Tutti a scuola!

Tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale, contribuire al loro inserimento scolastico e sociale, sensibilizzare sulle loro reali capacità, divulgare le conoscenze sulla sindrome.

• FINALITA’ TRIENNALI
  • educare al valore della diversità in situazioni formative di apprendimento, di socializzazione, comunicazione e relazione
  • consolidare e/o migliorare gli obiettivi raggiunti
  • promuovere l’inclusione degli alunni all’interno della scuola sviluppandone, attraverso progetti didattici innovativi ed uso di materiale specifico, i punti di forza e la consapevolezza delle proprie potenzialità
  • accogliere le famiglie nella disponibilità al dialogo ed alla collaborazione in vista di un efficace percorso di apprendimento
  • A CHI è RIVOLTO

Alunni e insegnanti delle classi dove è presente un alunno con sindrome di Down.

• OBBIETTIVI
  • Stimolare nel gruppo classe la discussione sui temi della diversità e della disabilità.
  • Favorire l’inclusione di bambini e ragazzi con sindrome di Down tra i loro pari.

• DESCRIZIONE

“Tutti a scuola!” nasce dalla consapevolezza di quanto l’inclusione scolastica incida sul benessere di ogni alunno nella classe. Il progetto vuole mettere in sinergia la scuola frequentata dall’alunno con disabilità, i servizi e la famiglia, attraverso la partecipazione ai GLOI e grazie agli incontri con i servizi e i singoli insegnanti. Il lavoro, programmato in base all’età degli alunni e alle caratteristiche del gruppo-classe, è organizzato in incontri che, attraverso giochi, letture, visione di brevi filmati, avvicinino gli alunni ai temi della diversità e della disabilità. Il materiale utilizzato durante gli incontri verrà condiviso con gli insegnanti, i quali informeranno a loro volta le famiglie degli alunni.

Onlus Associazione Italiana Persone Down (sede di Pisa)

Tutte le attività sono finalizzate al miglioramento delle condizioni fisiche, sociali ed emotive degli alunni.