Progetti di integrazione

Una scuola per tutti ... una scuola per ciascuno

Promuovere l’inclusione di alunni in svantaggio.

Presentazione

• Il progetto vero è proprio è iniziato lo scorso anno  in continuità e raccordo con progetti di intercultura da sempre attuati nell’Istituto. Esso si sviluppa nello specifico della scuola secondaria e sopratutto in riferimento all’etnia rom, etnia di appartenenza della maggior parte di alunni  non italofoni presenti nel nostro istituto. Questi, oltre ad avere difficoltà linguistiche, spesso vivono in situazioni di emarginazione socio culturale che incidono in modo importante nella frequenza e nei risultati scolastici.

Dallo scorso anno in riferimento anche a maggiori risorse di personale  si è iniziato a sperimentare azioni didattiche  di tipo continuativo (laboratori di italiano L2 divisi per livello e attivi tutto l’anno scolastico/laboratori inclusivi) che hanno portato a buoni risultati e all’inizio di sedimentazione positive  delle esperienze attuate.

FINALITA’ TRIENNALI

• Diminuire la dispersione scolastica ed aumentare la frequenza
  • Sviluppare le competenze linguistiche e il successo scolastico
  • Promuovere l’inclusione di alunni in svantaggio
  • Sviluppare l’interazione/comunicazione tra alunni e tra alunni e docenti
  • Migliorare la comunicazione/collaborazione con i genitori stranieri;
  • Sviluppare la progettazione,la competenza didattica e la condivisione tra i docenti
  • Sperimentare nuovi percorsi didattico/educativi e valutarne la validità

COLLABORAZIONI

Collaborazione con gli operatori dell’Associazione Articolo 34,  Collaborazione con gli operatori dell’Associazione San Tommaso in Ponte, collaborazione con i servizi sociali del territorio, con la Società della Salute, con il Comune di Pisa, con la Provincia di Pisa; coordinamento progetto “Star bene  a scuola”; coordinamento (in collaborazione con la F.S. Integrazione alunni diversamente abili e BES) del GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione).

VALUTAZIONE

DESCRIZIONE

Il progetto si articola in varie azioni:

Accompagnamento nella fase di prima accoglienza di alunni stranieri Laboratori di italiano come L2 per tutto l’anno scolastico Attivazione di laboratori inclusivi dove sia privilegiata la globalità dei linguaggi Attivazione di laboratori interculturali volti alla valorizzazione delle peculiarità individuali legate alla cultura di appartenenza al fine di favorire il processo di integrazione Predisposizione ed adattamento di unità didattiche semplificate idonee agli alunni coinvolti Creazione di un gruppo di ricercazione sulla didattica per alunni stranieri. Predisposizione di incontri specifici tra famiglie ed operatori della scuola

A CHI è RIVOLTO

A tutte  le classi,  agli alunni di famiglie non italofone, alle loro famiglie, a tutti i docenti

OBIETTIVI

Accogliere gli alunni/e non italiani/e e le loro famiglie facilitandone l’inserimento e l’integrazione Sviluppare la comprensione, la conoscenza e l’utilizzo della lingua italiana sia a livello orale che scritto Acquisire strumentalità di base indispensabili alla partecipazione alla vita scolastica e al pieno coinvolgimento nelle varie attività Saper utilizzare la lingua italiana come veicolo di studio Conoscere i contenuti essenziali delle varie discipline Utilizzare la scuola come luogo di comunicazione/conoscenza di sé  e della propria storia e cultura Creare canali di comunicazione efficaci ed occasioni di incontro tra famiglie e scuola Ricercare/creare, raccogliere, condividere, utilizzare materiale di vario tipo(informativo, amministrativo, didattico ecc.)

Progetto

Progetti di integrazione