Progetti di integrazione

Tante voci da ascoltare

Fornire al bambino straniero gli strumenti linguistici favorevoli alla sua socializzazione e scolarizzazione

Presentazione

Il progetto nasce per favorire l’integrazione interculturale ma soprattutto per aiutare i bambini stranieri a dare voce al loro “bisogno di comunicare”, che nasce dalla necessità di capire ed essere capito, motivandoli all’apprendimento di una lingua per giocare ed imparare. In tal modo si favorirà lo sviluppo affettivo, sociale ed intellettuale dei bambini.


 

  • LIVELLO DI PARTENZA 

Gli interventi saranno progettati sull’individualità di ciascun alunno che, calato nell’apprendimento sul piccolo gruppo, ne sottolineerà la “centralità”; attraverso delle schede di rilevazione iniziali che consentiranno di delineare il profilo di competenze linguistiche in italiano. Sulla base di queste schede si procederà alle proposte formative bilanciate alle varie esigenze.


 

  • RISULTATI ATTESI

I risultati attesi sono quelli di far sentire tutti i bambini parte integrante della vita sociale, didattica ed educativa, portandoli a fornire il proprio contributo personale attraverso il piacere di sperimentare, scoprire e conoscere le proprie capacità.

Anticipare un intervento d’alfabetizzazione, non consolida solo l’autostima, che facilità l’apprendimento, ma sviluppa anche le capacità di memorizzazione e di ascolto. L’apprendimento di un primo livello della lingua italiana (L2) è essenziale per iniziare il percorso di alfabetizzazione primaria.  


 

  • A CHI E’ RIVOLTO

Rivolto ai bambini della sezione dei tre anni, integrando a rotazione bambini della sez. dei 4 e 5 anni


 

  • OBIETTIVI
  1. Potenziare le capacità di comprensione ed espressione linguistica;
  2. Fornire al bambino straniero gli strumenti linguistici favorevoli alla sua socializzazione e scolarizzazione;
  3. Sviluppare le competenze linguistiche che gli permettano di partecipare alle attività comuni.


 

  • COLLABORAZIONI

Tutte le docenti del plesso

  • VALUTAZIONE

la valutazione attraverso osservazione iniziale, in itinere e finale.

 

 

Progetto

Progetti di integrazione