Progetti di integrazione

Il Cerchio di Luisa

Prevenire la nascita di sentimenti di scarsa autostima favorendo l’ascolto in un clima di classe libero e favorevole all’apprendimento

Presentazione

Il progetto ”Il Cerchio di Luisa” ha come scopo quello di creare uno spazio di riflessione comune sul tema ed esercizio di cittadinanza, soprattutto dopo le conseguenze che la pandemia da covid 19 ha avuto sulle relazioni umane ed in particolar modo sulle nuove generazioni, private a causa dell’emergenza sanitaria, di quei passaggi fondamentali per la crescita personale e sociale.

E’ inoltre finalizzato a creare un clima di buone relazioni con/fra bambini e bambine ragazze e ragazzi per poter star bene a scuola per lavorare meglio insieme e favorire così l’apprendimento. 

 

Ciò è possibile se si favorisce la conoscenza delle modalità comunicative funzionali e disfunzionali e si stimola la cooperazione fra tutti i membri del gruppo classe (alunno-alunno e alunno-insegnante) creando un clima sereno, di reciproco rispetto, in cui ognuno soddisfi il proprio bisogno sia di appartenenza che di individualità  all'ascolto. 

E’ uno spazio, un luogo in cui poter portare le domande, le perplessità, gli interessi, i bisogni, le preoccupazioni, ansie e paure, i propri pensieri e le proprie emozioni; un posto dove si viene accolti, ascoltati, senza essere giudicati e/o valutati, ma aiutati ad acquisire una maggior consapevolezza rispetto ai propri vissuti, alle proprie esperienze quotidiane, sia nel contesto scolastico che nella vita di tutti i giorni. 

L’obbiettivo principale è la crescita affettiva e relazionale dei ragazzi e ragazze, bambini e bambine; sono i sentimenti i veri protagonisti della relazione e dell’ascolto. Il progetto che si pone i seguenti obiettivi condivisi dai soggetti presenti:

  • fornire un servizio gratuito di educazione alle social skills in orario scolastico per  alunni e alunne che frequentano le 4 e 5  delle scuole primarie di 1° grado dell'Istituto “G. GAMERRA” ; 
  • attivare collaborazioni e partnership con Soggetti Pubblici e Privati Organizzazioni del terzo settore presenti sul territorio al fine di creare “buone prassi” per il sos
  • prevenire la nascita di sentimenti di scarsa autostima ;
  • favorire ed all’ascolto, un clima di classe favorevole libera maggiori energie per l’apprendimento
  • la conquista di nuove abilità sociali  rafforza il senso di sicurezza e fiducia di sé
  • potenziare il senso di autoefficacia scolastica nei bambini e bambine, ragazzi e nelle ragazze ; 
  • favorire le buone relazioni, elemento prioritario per stare bene a scuola fattore motivazionale può facilitare od ostacolare qualsiasi acquisizione 

Questo progetto è rivolto ai bambini che frequentano le Scuole primarie di 1° grado dell'Istituto Gamerra ed in particolare :

  • Scuola Primaria Genovesi, Pisa, via Caprera ang. via Oratoio n. 7 - Oratoio; 
  • Scuola primaria Baracca , Pisa, via Le Rene n. 4 - Ospedaletto; 
  • Scuola primaria Don Milani , Pisa, via Socci n. 13 - Sant'Ermete; 
  • Scuola primaria Moretti, Pisa , via Ximenes n. 5 - Putignano.  

ed è elaborato dalla Pubblica Assistenza sr Pisa ODV con il concerto dell’Istituto Comprensivo G. Gamerra.

Progetto

Progetti di integrazione