Progetti di integrazione

Making Sense Of Math – Erasmus+

Sviluppare attività didattiche finalizzate all’apprendimento della matematica

Presentazione

  • PROGRAMMA: Erasmus+
  • AZIONE:  KA220-SCH - Cooperation partnerships in school education (KA220-SCH)
  • Call 2025 (Round1)
  • TITOLO DEL PROGETTO: Supporting SEN students by developing inclusive teaching units and pre-service teacher training courses in mathematics (Acronimo: “Making SENse of math”)
  • AREE DI ATTIVITA’: promozione dell’accoglienza, integrazione e inclusione di studenti e genitori, educazione e supporto per studenti con BES/SEN, sviluppo di interventi didattici e metodologici per favorire l’apprendimento, collaborazioni con reti scolastiche ed eventi comunitari locali
  • A CHI E’ RIVOLTO: Il progetto è rivolto ai tre ordini di scuola dell’Istituto: scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.
  • Alunni scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria di I grado;
  • Docenti scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria di I grado.

OBIETTIVI

Obiettivi

Destinatari

* Creare gruppi di lavoro di docenti di matematica dell’Istituto (verticalmente sui tre ordini di scuola in continuità) per lo sviluppo, attraverso confronto e condivisione, di strategie e metodologie didattiche inclusive per l’apprendimento della matematica con l’obiettivo di sviluppare attività didattiche mirate all’apprendimento in contesti inclusivi;

* Sviluppare attività didattiche finalizzate all’apprendimento della matematica specificamente progettate per l'utilizzo in contesti di classe inclusivi, concentrandosi sulle esigenze degli studenti con bisogni educativi speciali (BES) al fine di rendere essi protagonisti del proprio percorso di apprendimento.

* Testare tali attività nelle classi.

* Utilizzare le informazioni e l'esperienza acquisite dallo sviluppo e dalla sperimentazione di tali attività per sviluppare un corso di formazione pre-servizio per insegnanti con l'obiettivo specifico di preparare i futuri insegnanti all'insegnamento della matematica in contesti di classe inclusivi (formazione degli insegnanti sui temi della disabilità e inclusione)

* Diffondere i risultati del progetto tra i docenti dell’Istituto.

Scuola dell’Infanzia

Scuola Primaria

Scuola Secondaria di I grado

  • COLLABORAZIONI
  • Partner universitari: Universität Wien e Univerzita Karlova.
  • Partner di ricerca: Fondazione A.R.E.A.
  • Partner scolastici: Skola da Vinci.

Tutti i partner hanno collaborato in precedenza al progetto Math4Migrants, dove hanno prodotto unità didattiche e concept di unità didattiche per studenti con background migratorio, dimostrando così che lo sviluppo collaborativo di unità didattiche su larga scala in un contesto internazionale è un'impresa fattibile.

L’ Universität Wien e Univerzita Karlova hanno collaborato allo sviluppo di un progetto preparatorio su piccola scala, finanziato da un accordo bilaterale tra Austria e Repubblica Ceca (Aktion Österreich - Tschechische Republik, numero di progetto 99p7) in cui sono state prodotte cinque unità didattiche campione, per dimostrare la fattibilità di tale produzione in un contesto internazionale.

Il progetto prevede la collaborazione di Paesi diversi con esperienze e approcci diversi nell'insegnamento in classi inclusive e dunque produrrà risultati adatti a diversi contesti e ai diversi bisogni. Gli insegnanti di matematica trarranno beneficio dalla disponibilità di materiali concreti e suggerimenti didattici che hanno funzionato in contesti diversi, con studenti diversi e con abilità diverse.

Inoltre il progetto affronta temi quali l'istruzione e l'inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso una serie di iniziative livello europeo e non a livello nazionale, dunque non solo a livello politico, ma anche a livello di misure di supporto concrete.

Il progetto risponde principalmente all'esigenza degli insegnanti di matematica (così come di quelli di sostegno) di un supporto concreto nell'insegnamento della matematica in contesti scolastici inclusivi (ovvero in contesti scolastici in cui studenti con e senza bisogni educativi speciali vengono istruiti insieme).

Il progetto risponde anche alle esigenze dei formatori di insegnanti di matematica (docenti formatori). Attualmente, non sono disponibili né materiali didattici né esperienze presso gli istituti partner (o al massimo in altri istituti di formazione pre-servizio in situazioni simili) per un corso di formazione pre-servizio sull'insegnamento della matematica in classi inclusive.

I partner universitari (Universität Wien, Univerzita Karlova) dispongono tutti di programmi di formazione pre-servizio per futuri insegnanti di matematica (entrambi i partner sono i più grandi istituti di formazione per insegnanti di matematica nei rispettivi paesi) e hanno quindi accesso a un gran numero di studenti insegnanti in servizio. Offrono anche corsi di formazione continua per insegnanti di matematica. Il partner di ricerca (Fondazione A.R.E.A.) offre un'ampia varietà di eventi formativi, tra cui attività di formazione continua per insegnanti, e ha accesso a un gran numero di insegnanti di matematica in servizio.

VALUTAZIONE 

Osservazioni sistematiche, questionari e relazioni.

 

 

 

 

 

 

Progetto

Progetti di integrazione