Organo collegiale

Consiglio d'Istituto

Cosa fa

Il consiglio di istituto definisce e adotta gli indirizzi generali; determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative; delibera eventuali iniziative assistenziali.

Nel rispetto delle competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere di deliberare sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

È composto da 19 persone:

• 8 rappresentanti del personale docente,
  • 2 del personale amministrativo, tecnico e ausiliario,
  • 8 dei genitori degli alunni,
  • il dirigente scolastico;

RINNOVO DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO triennio 2023/2026

Nomina commissione elettorale

Circolare N.34 - Elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto.

FIRMATO_Circolare_n._64_-_Elezioni_Consiglio_dIstituto_novembre_2023.pdf

PIERAZZINI Francesco Putignano Scuola Secondaria docente
LOMBARDELLI Patrizia “R. M. Genovesi” Scuola Primaria docente
SABATINI Ilaria  “Don Milani”   Scuola Primaria  docente
FOGLI Barbara Putignano Scuola Secondaria A.T.A.
FATTICCIONI Roberta "A. Moretti" Scuola Primaria A.T.A.