La nostra sperimentazione sull’intelligenza artificiale presentata a Didacta Firenze 2024

del martedì, 15 ottobre 2024

L’Istituto Comprensivo Gamerra nella pubblicazione INDIRE "St(AI)m nella didattica": la nostra sperimentazione sull’intelligenza artificiale presentata a Didacta Firenze 2024

Siamo orgogliosi di annunciare che l'Istituto Comprensivo Gamerra di Pisa è stato inserito nella pubblicazione ufficiale dell'INDIRE, "St(AI)m nella didattica", che raccoglie e documenta le sperimentazioni didattiche sull'uso dell’intelligenza artificiale nelle scuole italiane. Questo riconoscimento arriva a seguito della nostra partecipazione alla Fiera Didacta 2024 di Firenze, dove il nostro Animatore Digitale, prof. Giovanni Silvestro, in qualità di Ambasciatore Scientix, ha presentato interventi formativi innovativi su come l’intelligenza artificiale può essere integrata nelle attività didattiche in classe.

Nell'ambito di questa sperimentazione, il nostro istituto ha esplorato nuove modalità di insegnamento che sfruttano le potenzialità dell’intelligenza artificiale per arricchire il processo di apprendimento. Le attività presentate alla Fiera Didacta, e ora raccontate nella pubblicazione "St(AI)m nella didattica", includono l'uso di strumenti avanzati che favoriscono un apprendimento più interattivo e personalizzato per i nostri studenti.

Grazie al lavoro del nostro animatore digitale, l'Istituto Gamerra è riuscito a portare avanti un modello di didattica innovativa, capace di mettere lo studente al centro e di valorizzare le sue competenze. Il nostro contributo a Didacta 2024 ha mostrato come queste tecnologie emergenti possano migliorare la qualità dell’insegnamento e offrire nuove opportunità educative.

Essere parte della pubblicazione INDIRE rappresenta per noi un importante riconoscimento del lavoro svolto e testimonia il nostro ruolo di pionieri nell’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica. Invitiamo tutti a leggere la pubblicazione per scoprire in dettaglio il percorso intrapreso dal nostro istituto (presente alle pagine 26-29 e 34-48) e dagli altri istituti partecipanti nel campo dell'intelligenza artificiale applicata alla scuola.

L’intero volume è consultabile sul sito dell’Indire alla pagina https://www.indire.it/wp-content/uploads/2024/10/241007_A4_Le_ST-AI-M_nella_didattica_sett24.pdf