L’Eduverso Gamerra è una mostra virtuale di tutti i prodotti digitali realizzati dai ragazzi delle classi terze (plesso di Putignano) nell’AS. 2022-23.
Il progetto ha coinvolto diverse discipline STEAM e ha utilizzato le moderne metodologie attive e diversi strumenti di coding, making e intelligenza artificiale. Nella prima fase del progetto, gli alunni hanno utilizzato il gioco serio “Electrocity” che gli ha permesso di comprendere il problema di stretta attualità che riguarda la sostenibilità delle diverse risorse energetiche che l’uomo utilizza nelle centrali elettriche. A questo proposito, hanno progettato i componenti delle centrali (vedi mostra virtuale Eduverso Gamerra) che poi sono stati inseriti stampati in 3d su tessere di puzzle. Con un software di addestramento di “machine learning” hanno insegnato ad un’intelligenza artificiale, a riconoscere la sequenza corretta dei puzzle delle varie centrali elettriche. L’I.A. è stata utilizzata anche per far parlare scienziate e scienziati che hanno descritto le loro scoperte e la loro vita. Per la verifica finale è stato costruito un sapientino basato sulla scheda elettronica educativa “micro:bit” che è stata programmata per riconoscere le risposte giuste ed errate sui temi ambientali dell’Agenda 2030. L’evento si è concluso con il Festival della Scienza che si è svolto nelle giornate del 18 e 19 maggio ed ha coinvolto le famiglie e altri enti del territorio.
da Segreteria
del venerdì, 19 maggio 2023