PERSONALE ATA: Scioglimento della riserva relativa al possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale-graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 11 aprile 2025

Con riferimento ai candidati inseriti con riserva nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA, queste ultime aggiornate ai sensi del d.m. 89/2024 per il triennio scolastico 2024/2027, si informa che a decorrere dal 28 aprile 2025 e fino al 9 maggio 2025 sarà resa disponibile un’apposita procedura informatizzata funzionale a consentire ai medesimi candidati di dichiarare l’avvenuto conseguimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Quest’ultima, si ricorda, ai sensi dell’allegato A al CCNL Istruzione e Ricerca 2019/2021, sottoscritto definitivamente in data 18 gennaio 2024, rappresenta uno dei requisiti di ammissione ai profili professionali del personale ATA (ad eccezione del profilo professionale di collaboratore scolastico) e, ai sensi del medesimo CCNL (articolo 59, comma 10), il candidato dovrà necessariamente conseguire detta certificazione entro e non oltre il 30 aprile 2025, pena la decadenza dalla graduatoria.

In merito, come noto, ai sensi della Dichiarazione Congiunta n. 5 allegata al menzionato CCNL e così come riportato anche alla lettera K) delle “AVVERTENZE” relative alla “TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI CULTURALI E DI SERVIZIO DELLA TERZA FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO DEL PERSONALE A.T.A.” allegata al d.m. 89/2024: “per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica”.

Conseguentemente, nell’ambito della procedura informatizzata cui si accennava in esordio, i candidati avranno la possibilità di dichiarare la data di avvenuto conseguimento della certificazione, l’ente presso il quale la certificazione è stata conseguita nonché ogni ulteriore informazione utile a verificare l’effettiva acquisizione del titolo e l’effettivo accreditamento dell’ente rilasciante presso Accredia, l’organismo nazionale di certificazione.
In merito alla data di conseguimento della certificazione si precisa che la medesima non può essere successiva al 30 aprile e che, ove il candidato non fosse in possesso della certificazione, egli potrà indicare la data in cui ha sostenuto l’esame presso l’ente rilasciante a condizione che anche tale data non sia successiva al 30 aprile 2025.
L’avviso relativo all’apertura dei termini per le istanze sarà pubblicato sul Portale InPa nonché sul sito internet del Ministero.
La domanda potrà essere presentata dagli aspiranti attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)” previo possesso delle credenziali SPID/CIA, o, in alternativa, di un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.