Presentazione
Il progetto ha preso avvio nell’a.s. 2021-2022 con il coinvolgimento delle classi terze della scuola secondaria, in entrambi i plessi.
- FINALITà TRIENNALI
Questo progetto nasce per rispondere all’esigenza di sensibilizzazione verso l’aiuto e il soccorso del prossimo: da una parte si mira a dare delle conoscenze di base sul giusto modo di agire in determinate situazioni “critiche, dall’altra si spinge così i giovani ad individuare i bisogni dell’altro e ad avere una comprensione più empatica verso i coetanei e gli adulti. Il progetto ASSO ha come obiettivo quello di proporre un format di interventi a livello scolastico, graduati per fasce d’età, al fine di favorire l’acquisizione di contenuti omogenei e coerenti rispetto al tema del primo soccorso.
- A CHI è RIVOLTO
Alunni classi quinte scuola primaria; alunni classi terze scuola secondaria
- OBIETTIVI
- Sviluppare e promuovere conoscenze sull’organizzazione del sistema dell’emergenza e sulle tematiche del soccorso;
- fornire conoscenze per prevenire incidenti domestici e comportamenti a rischio;
- sensibilizzare gli studenti alla solidarietà e al senso civico che stanno alla base del soccorso.
- DESCRIZIONE
Il progetto è articolato in due moduli. Il primo è rivolto alle scuole primarie (e consiste in 2 ore di lezione) e alle scuole secondarie di primo grado (4 ore) e punta a trasmettere agli alunni conoscenze di primo soccorso e del comportamento da attuare in caso di malore ed infortuni. In entrambi i casi i corsi saranno svolti dai formatori della Federazione delle Misericordie toscane (ente accreditato presso la Regione Toscana. Tutto il percorso sarà svolto dalle Misericordie a titolo gratuito.
- COLLABORAZIONI
Federazione regionale delle Misericordie
- VALUTAZIONE
Per valutare l’efficacia dell’intervento, al termine dell’incontro sarà somministrato alle insegnanti della classe un questionario.