Presentazione
Il progetto fa parte integrante dell'identità di istituto e si attua da molti anni in tutte le classi, con l'obettivo di formare cittadini del futuro in grado di inserirsi in maniera corretta nella società e sviluppare comportamenti sociali orientati alla co-responsabilità, per favorire la nascita di processi di rispetto delle diversità e di convivenza democratica. Viene anche divulgata la cultura del volontariato, attraverso azioni concrete che coinvolgono soprattutto gli studenti del terzo anno.
- FINALITà TRIENNALI
Educare alla convivenza civile e alla memoria storica. Conoscere e sensibilizzare sui temi inerenti i diritti per: potenziare capacità di esprimere il proprio sentire/pensare/agire. Leggere il proprio presente in continuità col passato. Comprendere i valori della Costituzione Italiana e promuovere una cultura di pace. Favorire, attraverso la conoscenza e il dialogo, il riconoscimento della diversità come valore ed opportunità di crescita democratica per una cittadinanza attiva. Promuovere nella comunità scuola una cultura della cooperazione. Comprendere l'importanza della solidarietà e promuovere azioni di aiuto reciproco/volontariato.
- A CHI è RIVOLTO
Attraverso questionari, verifiche e/o prodotti degli alunni
Nei miglioramenti registrati dai docenti nel percorso educativo degli alunni
A tutti (alunni - docenti - genitori)
OBIETTIVI
Conoscere i diritti dei/lle bambini/e e i diritti dell’uomo;
Conoscere la Costituzione Italiana;
Conoscere il regolamento di Istituto
Formare cittadini consapevoli dell'importanza del rispetto dell'ambiente
Promuovere l’interiorizzazione di norme generali che siano in grado di modificare/trasformare comportamenti negativi
Promuovere le capacità di esprimere le proprie idee e la capacità di ascoltare le idee altrui
Promuovere il valore della solidarietà
Sviluppare la capacità di rispettare le norme condivise
Sviluppare competenze per la gestione del conflitto
DESCRIZIONE
Il progetto si articola su vari piani
Rivolto agli alunni: esso fa parte della pratica quotidiana dei docenti nella loro funziona formativa che viene attuata anche attraverso azioni specifiche: percorsi di riflessione sulla necessità di norma e regole; individuazione di regole per il proprio gruppo classe, comprensione e conoscenza delle varie carte dei diritti, comprensione e conoscenza del regolamento di istituto; adesione e partecipazione ai progetti organizzati dal territorio (protezione civile, giornata della solidarietà ecc.), iniziative intorno a temi specifici come la giornata della memoria, giornata mondiale per il cuore, ecc.
Rivolto ai docenti attraverso percorsi di formazione e autoformazione.
COLLABORAZIONI
Facoltà di Scienze per la Pace, Università di Pisa, Associazione “ Casa della donna, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, USR Toscana Ufficio X - Ambito territoriale di Pisa, ANMIC, Cinema Arsenale, Associazione Ciardelli Onlus, Croce Rossa, ANED, ANPI, Polizia Postale, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Protezione Civile, Pubblica Assistenza.
VALUTAZIONE