La mensa e i bambini

Promuovere esperienze significative che favoriscano forme di cooperazione e di solidarietà.

“L’educazione alla cittadinanza viene promossa attraverso esperienze significative che consentano di apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente e che favoriscano forme di cooperazione e di solidarietà. Questa fase del processo formativo è il terreno favorevole per lo sviluppo di un’adesione consapevole a valori condivisi e di atteggiamenti cooperativi e collaborativi che costituiscono la condizione per praticare la convivenza civile.”

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del promo ciclo d’istruzione

Diventare responsabile. Assumere comportamenti autonomi e responsabili, sia a livello personale che di gruppo nel rispetto dei diritti di ognuno e delle regole condivise.”

Piano dell’Offerta Formativa – IC Gamerra

Analisi del problema

A seguito dell’analisi del capitolato sul servizio di refezione scolastica e della riunione del 8/2/16 tra Comune e Elior, svoltasi presso la scuola primaria don Milani alla presenza dell’assessora Chiofalo, è emersa la possibilità di promuovere un ruolo attivo dei bambini durante la mensa, tramite un progetto educativo. Si è chiesto di inserire tale possibilità nel nuovo capitolato d’appalto 2016-2020. Questo progetto, corredato da tabelle di procedure per ogni plesso dell’Istituto e approvato dagli organi collegiali, è l’implementazione delle decisioni prese durante l’assemblea sopra menzionata.

Obiettivi

Gli obiettivi di questo progetto riguardano sia aspetti educativi che miglioramenti del servizio.

Obiettivi educativi:

1- Aumentare la responsabilità dei bambini.

2- Avvicinare i bambini al cibo e contrastare lo spreco nella distribuzione del cibo.

Obiettivi di miglioramento del servizio:

1 – Diminuire il tempo di attesa durante il pasto.

2 – Rendere più ordinato e organizzato il momento della mensa.

Risorse

Le persone che faranno parte del progetto sono: tutti i bambini, tutti gli insegnanti e il personale della ditta Elior (sporzionatrici) o della nuova ditta vincitrice della gara.