Orientiamoci: Orienteering didattico

Saper utilizzare la cartografia ambientale come strumento di ricerca, studio e progettazione. Stimolare il problem solving e l’indagine scientifica.

• Il progetto viene svolto dall’A.S. 2013-14. Nell’anno scolastico 2015-16 è rientrato in un percorso più ampio inerente i Laboratori del Sapere scientifico. Durante il periodo della pandemia è stato interrotto per riprendere nell’A.S. 2022-23

• FINALITÀ TRIENNALI
    – Svolgere attività didattica all’aperto;
    – Sperimentare percorsi interdisciplinari;
    – Migliorare l’interesse per le discipline STEM

• A CHI È RIVOLTO
    Alunni della classe prima della scuola secondaria.

• Sapersi orientare in un bosco;
    • Saper leggere una mappa cartografica;
    • Saper utilizzare la cartografia ambientale come strumento di ricerca, studio e progettazione.
  • DESCRIZIONE
    Dopo lo studio di elementi topografici della scuola, gli alunni svolgono l’attività di orienteering nel cortile della scuola. Il progetto potrebbe proseguire sui Monti pisani o sui monti di Cutigliano (Pt) dove le attività di Orienteering potrebbero essere svolte con la supervisione di esperti F.I.S.O.

Istruttori F.I.S.O. (Federazione Italiana Sport Orienteering)

La valutazione dei risultati raggiunti sarà effettuata con la compilazione di schede formative in classe e con l’osservazione durante le attività svolte all’aperto.