Progetto orto

Coltivare un orto a scuola è coltivare prima di tutto dei saperi che hanno a che fare con i gesti, con un apprendimento esperienziale che i bambini non sempre hanno modo di sperimentare. Coltivare a scuola è un modo per imparare a conoscere il proprio territorio, il funzionamento di una comunità, l'importanza dei beni comuni e dei saperi altrui. Coltivare l'orto a scuola è un attività interdisciplinare adattabile ad ogni età, un'occasione di crescita in cui si supera la divisione tra insegnante e allievo e si impara condividendo gesti, scelte e nozioni, oltre che metodo. Infatti nella scuola l’orto permette di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, di sviluppare il concetto del “prendersi cura di”, di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversità, di lavorare in gruppo e permette agganci reali con l’educazione alimentare e il cibo.

• LIVELLO DI PARTENZA

Le indicazioni nazionali evidenziano che la ricerca sperimentale individuale e di gruppo rafforza nei bambini: la fiducia nelle proprie capacità di pensiero, la disponibilità a dare e ricevere aiuto, l’imparare dagli errori propri ed altrui, l’apertura ad opinioni diverse e la capacità di argomentare le proprie. Le esperienze concrete che entusiasmano e appassionano i bambini, possono realizzarsi in aula, nei laboratori o in spazi naturali, in quest’ultimo caso viene favorita la comprensione dell’ecosistema e l’esperienza del gruppo, che aiuta a trasmettere valori quali la responsabilità, la collaborazione, la cooperazione e la condivisione.

• RISULTATI ATTESI

La strutturazione di un orto scolastico rappresenta uno strumento di educazione ecologica potente e multiforme capace di riconnettere gli alunni con le origini del cibo e della vita. Attraverso le attività di semina, cura e compostaggio gli alunni potranno apprendere i principi dell’educazione ambientale ed alimentare, in un contesto favorevole al loro benessere fisico e psicologico, imparando a prendersi cura del proprio territorio. I ragazzi impareranno a conoscere ciò che mangiano producendolo da soli e rispettando le risorse del nostro pianeta. Questo laboratorio servirà anche a sollecitare l'interesse e l'attenzione verso le discipline curricolari da parte dei ragazzi e a trasmettere come la realtà viene interpretata con strumenti quali l'osservare, il conoscere, il descrivere che servono nella comunicazione e nella vita quotidiana.

• A CHI E’ RIVOLTO

Alunni/e della Scuola Primaria

• Riconoscere semi, piante, fiori, frutti;
  • Usare il calendario per prevedere semine, trapianti, raccolte
  • Sperimentare la necessità di elementari strumenti di misura e registrazione della crescita degli
  • ortaggi;
  • Riflettere insieme sulle buone pratiche realizzate nell’orto (compostaggio, riciclo, filiera
  • corta, biologico.......)
  • Promuovere il senso di responsabilità negli alunni attraverso la cura e l’accudimento dell’orto;
  • Educare alla cura e al rispetto dell’ambiente per favorire uno sviluppo sostenibile;
  • Sviluppare e potenziare: l’area senso-percettiva, le capacità verbali, la capacità di osservazione, le categorie spazio-temporali seguendo ritmi scanditi dalla natura;
  • Acquisire competenze pratiche e favorire lo spirito di cooperazione;
  • Acquisire responsabilità favorendo l’ambientamento, lo scambio, la relaziona e l’acquisizione delle competenze sociali e comunicative utili e adeguate allo svolgimento dei compiti;
  • Favorire gradualmente la socializzazione, la condivisione di un gruppo;
  • Facilitare e promuovere esperienze fortemente inclusive fra i soggetti del progetto.

Risorse interne, Associazione Gurdulù, insegnante dell’istituto in pensione

Osservazioni in itinere, autovalutazione, transfer delle conoscenze in altri contesti.