Pisa a scuola: un ponte tra Storia e Memoria

Strutturare percorsi educativi e didattici relativi alla storia locale volti alla comprensione di fenomeni di portata generale, anche attraverso lo studio di documenti d’archivio.

Gli argomenti storici oggetto di studio nella scuola primaria affascinano da sempre le bambine ed i bambini. L'approccio alla disciplina pone tuttavia le alunne e gli alunni di fronte alla necessità di dover applicare le capacità di analisi e di ragionamento che si sviluppano solo gradatamente. Capire eventi e trasformazioni da mettere in relazione tra loro, collegare fatti e fenomeni risulta quindi talvolta difficoltoso.

È allora indispensabile guidare i bambini affinché possano sviluppare un metodo di studio che permetta loro di acquisire senso critico, capacità di ragionamento e competenza nel reperire e nel rielaborare le informazioni.

Benché alla scuola primaria siano assegnate le conoscenze storiche che riguardano il periodo compreso dalla comparsa dell'uomo alla tarda antichità, è doveroso proporre laboratori che, attraverso l'analisi delle fonti e il ragionamento critico, si confrontino anche con i periodi storici successivi fino all'età contemporanea. Le conoscenze del passato (anche quello recente) divengono in questo modo strumento di comprensione e di interpretazione del presente e dei valori che distinguono l'identità culturale e sociale del nostro Paese. La vicenda più volte millenaria della città di Pisa, luogo di incontro di popoli portatori di culture diverse, rappresenta il filo conduttore del percorso e guida le bambine ed i bambini allo studio del passato per analizzare il presente e per costruire un futuro nel quale i valori dell'accoglienza, della tolleranza, del dialogo, della condivisione siano alla base del vivere civile.

LIVELLO DI PARTENZA

Il percorso educativo e didattico è stato attuato la prima volta durante l’anno scolastico 2018/2019 presso la scuola primaria “Moretti” (classi quarta e quinta) in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Alcuni docenti del suddetto Dipartimento, a titolo gratuito, svolsero lezioni su tematiche specifiche relative alla storia di Pisa e alla Memoria. Furono proposte attività sia di tipo teorico sia di tipo laboratoriale con analisi delle fonti documentarie ed uscite nel centro storico della città. Furono programmate uscite didattiche guidate dai docenti del Dipartimento che analizzarono siti di particolare importanza. In occasione del Giorno della Memoria anno 2019 la professoressa Alessandra Veronese svolse la lezione “Leggi razziali e Shoah. San Rossore 1938-27 gennaio 1945”.

Il percorso si interruppe nell’anno scolastico 2019/2020 a causa dell’emergenza sanitaria.

FINALITÀ

Strutturare percorsi educativi e didattici relativi alla storia di Pisa (dalle origini al passato recente) volti anche alla comprensione di fenomeni di portata generale e all’analisi delle tematiche relative alla Memoria.

RISULTATI ATTESI

• Conoscere alcuni aspetti della storia locale collocandoli nei relativi quadri cronologici generali;
  • individuare ed analizzare le informazioni fornite dalle fonti, esporre i contenuti  utilizzando un linguaggio sempre più specifico;
  • acquisire senso critico

DESTINATARI

Classi quarte e quinte delle scuole primarie dell’Istituto

OBIETTIVI

• Riconoscere ed esplorare in maniera sempre più approfondita le tracce storiche presenti nel territorio;
  • comprendere avvenimenti fatti e fenomeni relativi alla storia di Pisa con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità;
  • comunicare utilizzando un linguaggio specifico;
  • comprendere ed utilizzare le fonti;
  • collocare nel tempo eventi e avviare all’analisi dei processi di trasformazione e di mutamento.

COLLABORAZIONI

VALUTAZIONE

Osservazione sistematica delle alunne e degli alunni, conversazioni, discussioni, relazioni, produzione di materiale di vario tipo.