Progetti area scientifica

Giochi delle Scienze Sperimentali

Riconoscere e valorizzare le eccellenze nel campo delle scienze naturali.

Presentazione

Il progetto è stato attuato fino all’A.S. 2018-19 e si è interrotto nel periodo della pandemia che ha impedito l’uso dei robot.

 

  • FINALITÀ TRIENNALI
  • Aumentare la motivazione intrinseca degli alunni 
  • Sperimentare la robotica educativa in ambito STEAM
  • Sviluppare e potenziare il pensiero computazionale negli alunni
  • Favorire le metodologie attive innovative basate sulla cooperazione tra pari
  • Promuovere l’inclusione con strumenti digitali STEM

 

  • A CHI È RIVOLTO

Alunni di ogni ordine e grado

 

  • OBIETTIVI
    • Usare algoritmi che coinvolgono cicli e in cui è presente il concetto di variabile.
    • Risolvere problemi mediante l’utilizzo di meccanismi di astrazione (funzioni e parametri).
    • Progettare, scrivere e mettere a punto semplici programmi in un linguaggio formale.

 

  • DESCRIZIONE

Dopo una attività motoria unplugged, gli alunni potranno utilizzare i vari kit robotici acquisiticon fondi PON FESR per il proprio ordine di scuola. In particolare,

Per la scuola dell’infanzia: BeeBot e BubbleBot

Per la scuola primaria, BeeBot, Probot, Ozobot e Lego WeDo.

Per la scuola secondaria di primo grado: Probot, mBot, Ozobot Bit, LEGO WeDo 2.0e LEGO Mindstorm EV3, Drone DJI TELLO EDU.

 

  • COLLABORAZIONI

Rete Robotica Toscana

 

  • VALUTAZIONE

La valutazione sarà effettuata da osservazioni sistematiche durante il percorso di ogni singolo alunno

 

 

 

Progetto

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