Progetti area scientifica

Giochi Matematici di Istituto

Sviluppare capacità logiche e di autovalutazione.

Presentazione

I giochi contengono problemi che riguardano gli ambiti matematici: Numeri, Spazio e figure, Relazioni dati e previsioni. 

Per le classi quarte e quinte della scuola Primaria, i giochi sono proposti a tutti gli alunni e affrontati a squadre.

Per la scuola secondaria sono previsti due tipi di percorsi: in presenza ed in modalità di Didattica Digitale Integrata. Nel primo caso, gli alunni che intendono aderire al progetto affrontano individualmente i quesiti in orario mattutino. Con la seconda modalità, introdotta nel presente anno scolastico 2022/23, vengono periodicamente pubblicati alcuni giochi in un apposito corso di Classroom; successivamente alla consegna, gli studenti possono consultare le soluzioni.

  • LIVELLO DI PARTENZA 

I Giochi Matematici  d’Istituto sono nati 11 anni fa  come appendice del laboratorio  di progettazione/sperimentazione sul curricolo verticale di matematica. A causa delle difficoltà organizzative derivanti dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia per Covid 19, i Giochi Matematici della scuola secondaria sono stati sospesi negli anni scolastici 2020/21 e 2021/22, e sono ripresi  nella duplice modalità, in presenza ed in DDI, nel presente anno scolastico 2022/23; per la scuola primaria sono stati sospesi nel 2018 e riattivati nel presente anno scolastico.

 

  • RISULTATI ATTESI

Diffondere nell’ istituto  la pratica del problem-solving.

Attraverso un approccio ludico, accrescere negli alunni il piacere di accostarsi alla matematica.

Offrire ai docenti  occasioni di confronto e di condivisione di conoscenze e di competenze professionali.

 

  • A CHI E’ RIVOLTO

Classi quarte e quinte della scuola primaria.

Scuola secondaria.

  • OBIETTIVI

Per gli alunni:

  • fare matematica risolvendo problemi
  • argomentare le diverse soluzioni proposte
  • sviluppare le capacità di lavorare in gruppo 
  • confrontarsi con altri alunni di altre classi
  • accrescere il piacere di accostarsi alla matematica

Per gli insegnanti:

  • osservare gli allievi in attività di risoluzione di problemi
  • valutare le produzioni dei propri studenti e la loro capacità d’organizzazione
  • discutere in classe le soluzioni e sfruttarle ulteriormente nell’attività didattica

 

  • RISORSE MATERIALI NECESSARIE

I giochi matematici svolti in presenza saranno effettuati nelle aule delle classi pertanto non sono necessari spazi dedicati; per quanto riguarda la modalità in DDI utilizzata per la secondaria, si fa uso della piattaforma GSuite.

  • RISORSE PROFESSIONALI

Le risorse professionali coinvolte sono docenti interni all’istituto.

 

  • COLLABORAZIONI

I Giochi sono organizzati dalla referente per l’area scientifica. Nella Scuola Secondaria si svolgono I Giochi d’Autunno  del Centro Pristem dell’ Università Bocconi di Milano, con iscrizioni individuali e facoltative.  I quesiti proposti alla primaria sono attinti dalle prove INVALSI e da competizioni di matematica rivolte alle scuole: Rally Matematico Transalpino, Giochi del Centro Pristem, Kangorou, Matematica Senza Frontiere.

  • VALUTAZIONE

La correzione delle prove è effettuata attribuendo un punteggio ai vari quesiti (solitamente dieci) integrando i criteri del Rally Matematico Transalpino e del Centro Pristem. L’analisi a posteriori, discussa con l’insegnante di classe e con gli alunni permette di identificare le procedure adottate nella  risoluzione  dei problemi, rilevare le difficoltà, gli ostacoli, gli errori ricorrenti e il livello di costruzione di concetti matematici, attivando processi di metacognizione e autovalutazione. 

 

Progetto

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