Presentazione
I giochi contengono problemi che riguardano gli ambiti matematici: Numeri, Spazio e figure, Relazioni dati e previsioni.
Per le classi quarte e quinte della scuola Primaria, i giochi sono proposti a tutti gli alunni e affrontati a squadre.
Per la scuola secondaria sono previsti due tipi di percorsi: in presenza ed in modalità di Didattica Digitale Integrata. Nel primo caso, gli alunni che intendono aderire al progetto affrontano individualmente i quesiti in orario mattutino. Con la seconda modalità, introdotta nel presente anno scolastico 2022/23, vengono periodicamente pubblicati alcuni giochi in un apposito corso di Classroom; successivamente alla consegna, gli studenti possono consultare le soluzioni.
- LIVELLO DI PARTENZA
I Giochi Matematici d’Istituto sono nati 11 anni fa come appendice del laboratorio di progettazione/sperimentazione sul curricolo verticale di matematica. A causa delle difficoltà organizzative derivanti dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia per Covid 19, i Giochi Matematici della scuola secondaria sono stati sospesi negli anni scolastici 2020/21 e 2021/22, e sono ripresi nella duplice modalità, in presenza ed in DDI, nel presente anno scolastico 2022/23; per la scuola primaria sono stati sospesi nel 2018 e riattivati nel presente anno scolastico.
- RISULTATI ATTESI
Diffondere nell’ istituto la pratica del problem-solving.
Attraverso un approccio ludico, accrescere negli alunni il piacere di accostarsi alla matematica.
Offrire ai docenti occasioni di confronto e di condivisione di conoscenze e di competenze professionali.
- A CHI E’ RIVOLTO
Classi quarte e quinte della scuola primaria.
Scuola secondaria.
- OBIETTIVI
Per gli alunni:
- fare matematica risolvendo problemi
- argomentare le diverse soluzioni proposte
- sviluppare le capacità di lavorare in gruppo
- confrontarsi con altri alunni di altre classi
- accrescere il piacere di accostarsi alla matematica
Per gli insegnanti:
- osservare gli allievi in attività di risoluzione di problemi
- valutare le produzioni dei propri studenti e la loro capacità d’organizzazione
- discutere in classe le soluzioni e sfruttarle ulteriormente nell’attività didattica
- RISORSE MATERIALI NECESSARIE
I giochi matematici svolti in presenza saranno effettuati nelle aule delle classi pertanto non sono necessari spazi dedicati; per quanto riguarda la modalità in DDI utilizzata per la secondaria, si fa uso della piattaforma GSuite.
- RISORSE PROFESSIONALI
Le risorse professionali coinvolte sono docenti interni all’istituto.
- COLLABORAZIONI
I Giochi sono organizzati dalla referente per l’area scientifica. Nella Scuola Secondaria si svolgono I Giochi d’Autunno del Centro Pristem dell’ Università Bocconi di Milano, con iscrizioni individuali e facoltative. I quesiti proposti alla primaria sono attinti dalle prove INVALSI e da competizioni di matematica rivolte alle scuole: Rally Matematico Transalpino, Giochi del Centro Pristem, Kangorou, Matematica Senza Frontiere.
- VALUTAZIONE
La correzione delle prove è effettuata attribuendo un punteggio ai vari quesiti (solitamente dieci) integrando i criteri del Rally Matematico Transalpino e del Centro Pristem. L’analisi a posteriori, discussa con l’insegnante di classe e con gli alunni permette di identificare le procedure adottate nella risoluzione dei problemi, rilevare le difficoltà, gli ostacoli, gli errori ricorrenti e il livello di costruzione di concetti matematici, attivando processi di metacognizione e autovalutazione.