Olimpiadi del CAD

Hackathon per la risoluzione problemi autentici mediante la progettazione di oggetti tridimensionali utilizzando semplici software CAD 3D.

Il progetto viene realizzato a partire dall’A.S. 2013-14 nella scuola secondaria di primo grado.

• FINALITÀ TRIENNALI

Apprendere le basi del disegno assistito dal computer (CAD) e valorizzare gli alunni eccellenti.

• A CHI È RIVOLTO

Alunni della classe seconda della scuola secondaria di primo grado.

– Conoscere i principali comandi del software CAD per:

• disegnare figure piane quotate;
  • cambiare il punto di osservazione di oggetti solidi in uno spazio virtuale;
  • spostare e modificare oggetti solidi virtuali;
  • trasformare una figura piana in un solido regolare quotato;
  • utilizzare e modificare modelli CAD reperibili in rete;
  • progettare artefatti tridimensionali per ottimizzare la relativa stampa 3D

– Potenziare le abilità di astrazione.

• DESCRIZIONE

Il progetto si sviluppa in laboratorio informatico fornito di 20 postazioni. Inizialmente, utilizzando il proiettore dalla sua postazione, il docente mostra i principali comandi del software gratuito “SketchUp 8”. Agli alunni viene richiesto di riprodurre determinati oggetti solidi virtuali richiesti dal docente in ordine di difficoltà crescente.

Alla fine dell’attività di esercitazione è prevista una gara di precisione in cui tutti gli alunni sono premiati con una medaglia stampata in 3D o un attestato di merito.

Il progetto viene attuato esclusivamente da risorse interne utilizzando applicativi disponibili gratuitamente sul web (Google SketchUp e Tinkercad)

La valutazione è effettuata da osservazioni sistematiche durante il percorso e dal prodotto realizzato da ogni singolo studente.