CLIL with Electrocity

• Il progetto viene svolto regolarmente dall’’A.S. 2016-17
  • FINALITÀ TRIENNALI

- Potenziare le competenze degli alunni
- Svolgere attività laboratoriali di Educazione Civica sulle tematiche dell’Agenda 2030

- Sperimentare percorsi interdisciplinari in CLIL

• A CHI È RIVOLTO
    Alunni della classe terza della scuola secondaria di primo grado
    – Far acquisire agli alunni un linguaggio tecnico in lingua inglese
    – Stimolare lo studio della tecnologia applicata all’energia utilizzando un “serious game” di strategia.
    – Conoscere le problematiche di sostenibilità legate all’uso di fonti di energia rinnovabile ed esauribile.
  • DESCRIZIONE
    Dopo una presentazione del serious videogame con la Digital Board, gli alunni, ognuno sul proprio dispositivo in aula informatica, apprendono le strategie per far crescere una città virtuale garantendo il consenso della popolazione mantenendo una buona produzione di corrente elettrica nel rispetto dell’ambiente. Gli alunni, parallelamente, dovranno compilare delle schede di traduzione e di raccolta dati per esercitarsi con la comprensione dei vocaboli di inglese tecnico presenti nel gioco.
    Questo progetto realizzato in classe dal Prof. Silvestro è stato approvato dal Comitato scientifico Scientix (in collaborazione con INDIRE e European Schoolnet) per l’annuale Conferenza nazionale e presentato il 29 settembre 2022. (https://www.indire.it/wp-content/uploads/2022/09/PROGRAMMA-NEW.pdf)
    Il Serious videogame, alla fine del gioco, restituisce ad ogni alunno una valutazione in base ai risultati ottenuti.