Presentazione
Studiare una lingua straniera è un momento di crescita enorme, soprattutto se intrapreso in età scolastica: infatti, imparare una lingua straniera è un’attività proficua sotto tanti punti di vista, può dare maggiore fiducia in se stessi, sicurezza e responsabilità oltre che stabilità e abilità nell’affrontare situazioni nuove.
La conoscenza delle lingue ha un alto valore come arricchimento del proprio bagaglio culturale e può davvero aprire nuovi orizzonti: non significa solo memorizzare vocaboli ed imparare la grammatica, ma anche conoscere la cultura del paese in cui la lingua è parlata, apprendendo come vivono le persone del posto e le loro tradizioni. Inoltre, definire l’importanza della conoscenza delle lingue straniere equivale a definire uno degli elementi propri della natura umana: il bisogno di comunicazione.
Le proposte progettuali di quest’area mirano a motivare gli alunni all’apprendimento della lingua straniera e a sviluppare le abilità linguistiche e comunicative.
FINALITA’
Potenziare le capacità di ascolto, attenzione, comprensione e memorizzazione;
Riconoscere e sperimentare la pluralità dei linguaggi;
Arricchire il proprio vocabolario con termini in lingua straniera;
Sviluppare un’attitudine positiva nei confronti di altri popoli e di altre culture;
Affrontare situazioni nuove attingendo dal proprio repertorio linguistico;
Acquisire le competenze linguistiche necessarie al superamento dell’esame di certificazione linguistica (solo per la scuola secondaria).
RISULTATI ATTESI
Miglioramento delle competenze linguistiche
A CHI E’ RIVOLTO
Alunni/e dell’infanzia, della primaria e della secondaria
OBIETTIVI
Scuola dell’Infanzia
Sensibilizzare i bambini all’ascolto di un codice linguistico diverso da quello acquisito;
Consolidare la propria identità culturale;
Prendere coscienza di una cultura diversa dalla propria;
Essere disponibile al confronto con culture e realtà differenti.
Scuola Primaria e Secondaria di I grado
Sviluppare le potenzialità espressivo-comunicative;
Sviluppare i processi cognitivi;
Ampliare la sfera dei modelli culturali.
RISORSE MATERIALI NECESSARIE
Aule, biblioteche, laboratori
RISORSE PROFESSIONALI
Interne ed esterne
COLLABORAZIONI
Electrocity.co.nz, Rete Bibliolandia, Biblioteca SMS di Pisa, Giunti Scuola, Scuole italiane e straniere che aderiscono al gemellaggio.
VALUTAZIONE
Questionari, verifiche e/o prodotti degli alunni
Monitoraggio dei miglioramenti registrati dai docenti nel percorso educativo degli alunni