MACRO AREA Competenze linguistiche

La conoscenza delle lingue ha un alto valore come arricchimento del proprio bagaglio culturale e può aprire nuovi orizzonti

Studiare una lingua straniera è un momento di crescita enorme, soprattutto se intrapreso in età scolastica: infatti, imparare una lingua straniera è un’attività proficua sotto tanti punti di vista, può dare maggiore fiducia in se stessi, sicurezza e responsabilità oltre che stabilità e abilità nell’affrontare situazioni nuove.

La conoscenza delle lingue ha un alto valore come arricchimento del proprio bagaglio culturale e può davvero aprire nuovi orizzonti: non significa solo memorizzare vocaboli ed imparare la grammatica, ma anche conoscere la cultura del paese in cui la lingua è parlata, apprendendo come vivono le persone del posto e le loro tradizioni. Inoltre, definire l’importanza della conoscenza delle lingue straniere equivale a definire uno degli elementi propri della natura umana: il bisogno di comunicazione.

Le proposte progettuali di quest’area mirano a motivare gli alunni all’apprendimento della lingua straniera e a sviluppare le abilità linguistiche e comunicative.

FINALITA’

Potenziare le capacità di ascolto, attenzione, comprensione e memorizzazione;

Riconoscere e sperimentare la pluralità dei linguaggi;

Arricchire il proprio vocabolario con termini in lingua straniera;

Sviluppare un’attitudine positiva nei confronti di altri popoli e di altre culture;

Affrontare situazioni nuove attingendo dal proprio repertorio linguistico;

Acquisire le competenze linguistiche necessarie al superamento dell’esame di certificazione linguistica (solo per la scuola secondaria).

RISULTATI ATTESI

Miglioramento delle competenze linguistiche

A CHI E’ RIVOLTO

Alunni/e dell’infanzia, della primaria e della secondaria

OBIETTIVI

Scuola dell’Infanzia

Sensibilizzare i bambini all’ascolto di un codice linguistico diverso da quello acquisito;

Consolidare la propria identità culturale;

Prendere coscienza di una cultura diversa dalla propria;

Essere disponibile al confronto con culture e realtà differenti.

Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Sviluppare le potenzialità espressivo-comunicative;

Sviluppare i processi cognitivi;

Ampliare la sfera dei modelli culturali.

RISORSE MATERIALI NECESSARIE

Aule, biblioteche, laboratori

RISORSE PROFESSIONALI

Interne ed esterne

COLLABORAZIONI

Electrocity.co.nz, Rete Bibliolandia, Biblioteca SMS di Pisa, Giunti Scuola, Scuole italiane e straniere che aderiscono al gemellaggio.

VALUTAZIONE

Questionari, verifiche e/o prodotti degli alunni

Monitoraggio dei miglioramenti registrati dai docenti nel percorso educativo degli alunni

Scuola dell'infanzia