Presentazione
Attività mirate allo sviluppo di percorsi educativi individualizzati ed attività di supporto alle competenze linguistiche anche attraverso l'utilizzo di strumentazione digitale come:
- Uso del libro digitale in coppia/piccolo gruppo per attività mirate allo sviluppo di abilità comunicative in lingua straniera (ascolto e comprensione, interazione orale, lettura, esercitazione scritta, esercitazione grammaticale)
- Uso del PC e/o della LIM per:
- accedere a materiali di consultazione on line (dizionari, enciclopedie, schede didattiche …)
- Accedere a siti di interesse linguistico, storico, artistico, culturale.
- Accedere ad app specifiche per potenziare l'uso e la conoscenza delle lingue comunitarie (duolingo ...)
- Approfondire la conoscenza di elementi di civiltà dei paesi francofoni.
- RISULTATI ATTESI
- Promuovere la conoscenza di elementi di civiltà relativi a culture diverse per favorire atteggiamenti di accoglienza che inducono a stabilire rapporti dinamici e positivi tra culture differenti.
- Promuovere l'inclusione di alunni in svantaggio attraverso la costruzione di percorsi di studio differenziati.
- Prevenire l’insuccesso scolastico, attraverso un incremento del livello di motivazione verso lo studio di una lingua comunitaria in modo interattivo.
- A CHI è RIVOLTO
Il progetto viene proposto agli alunni della scuola secondaria di primo grado.
- OBIETTIVI
Attraverso l’uso degli strumenti digitali:
- comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza
- interagire in situazioni di vita quotidiana scambiando informazioni semplici e dirette su argomenti familiari e abituali
- produrre semplici frasi/testi per esprimere informazioni, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente
- arricchire il lessico
- COLLABORAZIONI
Le attività saranno svolte durante le ore curricolari.
- VALUTAZIONE
Osservazioni sistematiche, esercitazioni orali e scritte, questionari, produzione di elaborati.