Outdoor sports

Praticare attività di giocosport in spazi prestabiliti all’aperto

Il progetto prevede lo svolgimento delle  attività di educazione fisica anche negli spazi all’aperto di cui ogni plesso è dotato. Le attività sono  diversificate a seconda dello spazio che si ha a disposizione, ma soprattutto in base  le classi di appartenenza, infatti per le classi prima e seconda della primaria sono previste  attività ludiche o attività di psicomotricità. Per le classi terze, quarte e quinta della primaria e le classi della secondaria: giochi strutturati e giochi di squadra.

• LIVELLO DI PARTENZA

L’iniziativa di effettuare questo progetto è partita nel settembre del 2019 quando entrambe le palestre di Putignano e di Riglione, che normalmente le nostre scuole utilizzano per svolgere le attività di attività motoria, erano in fase di ristrutturazione da parte del Comune di Pisa. Dopo questa iniziativa, è diventata consuetudine  continuare a  svolgere le attività di motoria anche all’ aperto, soprattutto  nel lungo periodo che ne è seguito di l’emergenza covid. Grazie a questo progetto, già sperimentato, quindi gli alunni hanno potuto continuare a svolgere regolarmente  le attività di educazione motoria quando le condizioni meteo lo permettevano.

• RISULTATI ATTESI

Fare acquisire agli alunni la consapevolezza del sé attraverso la percezione  del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali. Utilizzare il linguaggio corporeo per comunicare e esprimere le proprie emozioni, anche attraverso la drammatizzazione  e le esperienze ritmo-musicali.

sport anche come orientamento  alla futura  pratica sportiva.

Far  comprendere  all’interno delle occasioni di gioco sport, il valore delle regole e l’importanza del rispettarle. (fairplay)-

Far acquisire il rispetto dei principi di base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento sia nell’uso  degli attrezzi.

• A CHI E’ RIVOLTO

Agli alunni delle scuole primarie e agli alunni della scuola secondaria di primo grado.

OBIETTIVI:

Acquisire la consapevolezza del sé, del proprio corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo.

Far  sperimentare una pluralità di esperienze  che permettono di maturare competenze di gioco sport anche come orientamento  alla futura  pratica sportiva.

Comprendere e applicare in maniera corretta le regole del Fair play.

Adoperare il linguaggio del corpo come modalità comunicativo -espressivo.

Acquisire i criteri di base di sicurezza e di prevenzione per sé e per gli altri in relazione agli ambienti.

Conoscere i criteri di salute e di benessere, prevenzione e sicurezza.

Docenti curricolari interni  e docenti esperti esterni relativi al  progetto  “Attiva Kids” in collaborazione con il MIUR.

Osservazioni sistematiche in itinere e finali. Prove pratiche in itinere e finali.