Presentazione
Il progetto prevede lo svolgimento delle attività di educazione fisica anche negli spazi all’aperto di cui ogni plesso è dotato. Le attività sono diversificate a seconda dello spazio che si ha a disposizione, ma soprattutto in base le classi di appartenenza, infatti per le classi prima e seconda della primaria sono previste attività ludiche o attività di psicomotricità. Per le classi terze, quarte e quinta della primaria e le classi della secondaria: giochi strutturati e giochi di squadra.
- LIVELLO DI PARTENZA
L’iniziativa di effettuare questo progetto è partita nel settembre del 2019 quando entrambe le palestre di Putignano e di Riglione, che normalmente le nostre scuole utilizzano per svolgere le attività di attività motoria, erano in fase di ristrutturazione da parte del Comune di Pisa. Dopo questa iniziativa, è diventata consuetudine continuare a svolgere le attività di motoria anche all’ aperto, soprattutto nel lungo periodo che ne è seguito di l’emergenza covid. Grazie a questo progetto, già sperimentato, quindi gli alunni hanno potuto continuare a svolgere regolarmente le attività di educazione motoria quando le condizioni meteo lo permettevano.
- RISULTATI ATTESI
Fare acquisire agli alunni la consapevolezza del sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali. Utilizzare il linguaggio corporeo per comunicare e esprimere le proprie emozioni, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmo-musicali.
Far sperimentare una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di gioco
sport anche come orientamento alla futura pratica sportiva.
Far comprendere all’interno delle occasioni di gioco sport, il valore delle regole e l’importanza del rispettarle. (fairplay)-
Far acquisire il rispetto dei principi di base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento sia nell’uso degli attrezzi.
- A CHI E’ RIVOLTO
Agli alunni delle scuole primarie e agli alunni della scuola secondaria di primo grado.
OBIETTIVI:
Acquisire la consapevolezza del sé, del proprio corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo.
Far sperimentare una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di gioco sport anche come orientamento alla futura pratica sportiva.
Comprendere e applicare in maniera corretta le regole del Fair play.
Adoperare il linguaggio del corpo come modalità comunicativo -espressivo.
Acquisire i criteri di base di sicurezza e di prevenzione per sé e per gli altri in relazione agli ambienti.
Conoscere i criteri di salute e di benessere, prevenzione e sicurezza.
- COLLABORAZIONI
Docenti curricolari interni e docenti esperti esterni relativi al progetto “Attiva Kids” in collaborazione con il MIUR.
- VALUTAZIONE
Osservazioni sistematiche in itinere e finali. Prove pratiche in itinere e finali.