Progetti territorio e ambiente

MACRO AREA Globalità dei linguaggi

Da molti anni ormai attuano percorsi operativi relativi al progetto che riguardano l’oralità, la lettura espressiva, la scrittura creativa, la musica, la drammatizzazione, i linguaggi audiovisivi e informatici, l’attività motoria.

Presentazione

  • Da molti anni ormai nelle classi delle scuole di diverso ordine e grado dell’ istituto Gamerra si attuano percorsi operativi relativi al progetto che riguardano l’oralità, la lettura espressiva, la scrittura creativa, la musica, la drammatizzazione, i linguaggi audiovisivi e informatici, l’attività motoria.
    Le scuole dell’IC Gamerra operano in territori dove, per la loro confermazione socio- culturale, è, talvolta, difficile venire incontro ai bisogni fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza e che per essere soddisfatti necessitano: di movimento, socializzazione, autonomia, apprendimento, esplorazione e soprattutto partecipazione alla vita attiva. Pertanto le scuole sono diventate centri di aggregazione e cultura e da anni si sono fatte carico di affrontare e risolvere anche situazioni di disagio e di svantaggio attraverso numerosi progetti di intervento aperti al territorio, secondo le disposizioni di legge in materia di educazione alla salute, alle pari opportunità, alla multiculturalità, all’ ambiente, al teatro, alle nuove tecnologie utilizzando tutte le risorse provenienti da Enti ed Istituzioni quali: Amministrazione Comunale, Amministrazione Provinciale, Regione Toscana, Centri di ricerca, Università, Centri e Associazioni culturali, professionali, ricreative e sportive.
    FINALITÀ TRIENNALI
    La finalità di questo progetto è di dare continuità e sviluppo ai percorsi educativi e formativi pregressi e anche attuarne di nuovi per promuovere stili di vita sani, contribuire all’equilibrio psico- fisico dei soggetti in apprendimento, farli operare per il pieno sviluppo della personalità e favorirne la piena integrazione socio-culturale attraverso linguaggi e forme di espressività diversi.
    A CHI È RIVOLTO
    Alunni/e infanzia, primaria, secondaria di primo grado
    OBIETTIVI
    – Operare per l ‘integrazione socio-culturale del soggetto in apprendimento con l’ambiente, come sviluppo della personalità, attraverso la globalità dei linguaggi;
    – Promuovere azioni atte a favorire la consapevolezza e la competenza in merito a forme di espressione verbale e non;
    – Accogliere, sostenere, stimolare il soggetto in apprendimento per facilitare l’incontro con il proprio corpo, con l’immaginario, con altre soggettività, con altri segni e simboli, con altri linguaggi, con altre forme di culture, con l’ambiente, verso il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze (di genere, di età, di competenza, di cultura), verso l’identificazione con l’altro/a; verso la socializzazione, la condivisione, la cooperazione, la progettazione e la trasformazione.
    – Utilizzare il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’ animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze che permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla futura attività sportiva.
    – Riconoscere, ricercare e applicare alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo
    – Ricercare e promuovere comportamenti dello “star bene” in ordine a un sano stile di vita e alla prevenzione.
    DESCRIZIONE
    Il progetto risponde alle esigenze formative ed educative dell’istituto perché attraverso percorsi trasversali e interdisciplinare entro coordinate comuni a tutte le classi:
    -contribuisce ad arricchire il bagaglio psico-motorio dell’alunno/a, favorisce le relazioni interpersonali, la relazione del gruppo e previene le forme di disagio.
    - fa acquisire all’alunno/a la consapevolezza e la competenza in merito a forme di espressione verbali e non verbali.
    -favorisce la piena integrazione socio-culturale del soggetto in apprendimento attraverso la globalità dei linguaggi.
    COLLABORAZIONI
    Il progetto prevede collaborazioni sia interne, con docenti specializzati, sia esterne con esperti e quindi con Enti e Associazioni territoriali quali:  Rete Toscana Musica;  Scuola di musica Orfeo; La città del teatro di Cascina; Teatro Verdi di Pisa; Associazione Binario Vivo; Circoli ARCI territoriali; Comune di Pisa per il Piano Educativo Zonale;  Biblioteca SMS;  Federazioni e Associazioni sportive;  Coni Pisa, Coni Toscana, Miur.
    VALUTAZIONE
    Verifica finale di ogni singolo percorso tramite schede di tabulazioni, osservazioni sistematiche, questionari, discussioni, performance finale ( mostre, cartelloni, spettacoli) documentazioni audio-visive, Cd, DVD.

 

Scheda didattica

Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado

Servizio

Percorsi di studio

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Luogo

Edificio scolastico

Progetto

Progetti territorio e ambiente

Documento

Documento didattico