Presentazione
Il Progetto Regionale Toscana Musica, avviato nell’a.s. 2019/20, nasce dalla collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e le Istituzioni per l’Alta Formazione Artistica e Musicale in Toscana e si propone di attuare in maniera organica e sistematica su tutto il territorio regionale quanto previsto dalla L. 107 e dal Dlg 60/17, fissando come obiettivo primario la diffusione della cultura musicale in ogni suo aspetto quale elemento decisivo per il successo scolastico e formativo degli studenti.
- RISULTATI ATTESI
Diffondere nell’Istituto la pratica strumentale/corale attraverso attività/iniziative proposte dal personale docente interno ed esterno.
- A CHI E’ RIVOLTO
Alunni infanzia, primaria, secondaria e docenti.
- OBIETTIVI
- Favorire la diffusione e l'ampliamento delle attività di apprendimento della musica;
- Promuovere il rinnovamento del processo di apprendimento/insegnamento attraverso specifici percorsi di formazione per i docenti di materie musicali;
- Realizzazione di un curricolo verticale dell'Istruzione Musicale (istruzione di base/AFAM) finalizzandolo all’elevamento della qualità dell’offerta formativa e al successo scolastico degli studenti;
- Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali;
- Favorire la costituzione di ensemble e formazioni strumentali/corali inter istituzionali, sostenendone lo sviluppo qualitativo e formativo.
- AZIONI
- Potenziamento della pratica musicale;
- Implementazione dei percorsi di ascolto consapevole e ragionato della musica;
- Potenziamento dell’attività corale;
- Istituzione della Rassegna Regionale Musicale.
- RISORSE MATERIALI
- Non richieste.
- RISORSE PROFESSIONALI
- Docenti o esperti con formazioni specifiche.