Presentazione
Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative, per la promozione di corretti e sani stili di vita e per favorire l’inclusione sociale-
Il progetto per l’anno scolastico 2022/2023 mira anche a creare sinergie didattiche, formative e organizzative con la nuova figura dell’insegnante di Educazione motoria della scuola primaria.
( Nota 2116 del 9 settembre 2022 del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione sono stati forniti chiarimenti sull’insegnamento dell’educazione motoria nelle classi quinte della scuola primaria da parte di docenti specialisti).
Presupposto del progetto è consentire l’insegnamento dell’Educazione fisica per un’ora settimanale, impartita dal docente titolare della classe; - fornitura di materiali didattici per la realizzazione di altre attività quali pause attive da fare in classe o in cortile, realizzazione di una campagna in materia di Educazione alimentare e movimento, con relativo contest in coerenza con le attività del progetto; - realizzazione dei Giochi di fine anno scolastico che si terranno entro il termine delle lezioni; - partecipazione su base volontaria della scuola, alle Giornate del Benessere, uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale, eventualmente aperte anche alle famiglie, realizzate in collaborazione con i Tutor.
- RISULTATI ATTESI
Fare acquisire (agli alunni) consapevolezza del sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali. Utilizzare il linguaggio corporeo per comunicare e esprimere le proprie emozioni, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmo-musicali.
Far sperimentare una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla futura pratica sportiva.
Far comprendere all’interno delle occasioni di gioco sport, il valore delle regole e l’importanza del rispettarle. (fairplay)-
Far acquisire il rispetto dei principi di base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento sia nell’uso degli attrezzi.
Imparare a riconoscere alcuni dei principi essenziali relativi al proprio benessere psico-fisico-
- A CHI E’ RIVOLTO
Il progetto, per l’anno scolastico 2022/2023, presenta le caratteristiche generali e vede il coinvolgimento di tutte le classi, dalla 1ª alla 5ª, delle scuole primarie.
Per tutte le classi sono previsti incontri/webinar di formazione e kit didattico per gli insegnanti, con la disponibilità di schede per l’attività motoria differenziate per fascia d’età; supporto tecnico su quesiti relativi ai contenuti del kit didattico e della formazione da parte del Tutor del plesso, oppure via mail da parte di un pool di formatori.
Per le classi 3ª e 4ª è un’ora a settimana di orientamento motorio-sportivo tenuta da un Tutor, di cui in seguito, in compresenza con il docente titolare della classe con il quale organizza l’ora settimanale di attività motorio-sportiva riferita sia al Kit didattico di Progetto, sia alle schede delle due Federazioni sportive che la scuola avrà scelto in fase di iscrizione, tra quelle aderenti al progetto. Per l’attività di orientamento motorio-sportivo, i Tutor saranno appositamente formati.
- OBIETTIVI
Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative, per la promozione di corretti e sani stili di vita e per favorire l’inclusione sociale-
Acquisire la consapevolezza del sé, del proprio corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo-
Comprendere e applicare in maniera corretta le regole del Fair play.
Adoperare il linguaggio del corpo come modalità comunicativo -espressivo.
Acquisire i criteri di base di sicurezza e di prevenzione per sé e per gli altri in relazione agli ambienti.
Conoscere i criteri di salute e di benessere, prevenzione e sicurezza.
- COLLABORAZIONI
Federazioni Italiana di Baseball Softball FIBS e Federazione Italiana di Scherma.
- VALUTAZIONE
Osservazioni sistematiche in itinere e finali; prove pratiche in itinere e finali da parte del docente di classe e del tutor.