Progetti territorio e ambiente

Scuola Attiva Kids/Infanzia/Junior

Far sperimentare una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla futura pratica sportiva.

Presentazione

  

·       DESCRIZIONE

Il progetto ha l’obiettivo di:

·       promuovere e valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria (per le sue valenze formative, per la promozione di corretti e sani stili di vita e per favorire l'inclusione sociale)

·       favorire lo sviluppo della motricità nella scuola dell’infanzia; 

·       favorire la scoperta degli sport nella scuola secondaria di I grado.

Da quest'anno il progetto include la scuola dell'Infanzia: volto a stimolare l'attività ludico-motoria e lo sviluppo motorio, cognitivo e relazionale dei bambini più piccoli.

Il progetto anche per l’anno scolastico 2025/2026 mira anche a creare sinergie didattiche, formative e organizzative con la nuova figura dell’insegnante di Educazione motoria della scuola primaria e dell’Infanzia.

(Nota 2116 del 9 settembre 2022 del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione sono stati forniti chiarimenti sull’insegnamento dell’educazione motoria nelle classi quarte e quinte della scuola primaria da parte di docenti specialisti).

Presupposto del progetto è consentire l’insegnamento dell’Educazione fisica per un’ora settimanale, impartita dal docente titolare della classe; - fornitura di materiali didattici per la realizzazione di altre attività quali pause attive da fare in classe o in cortile, realizzazione di una campagna in materia di Educazione alimentare e movimento, con relativo contest in coerenza con le attività del progetto; - realizzazione dei Giochi di fine anno scolastico che si terranno entro il termine delle lezioni; - partecipazione su base volontaria della scuola, alle Giornate del Benessere, uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale, eventualmente aperte anche alle famiglie, realizzate in collaborazione con i tutor.

 

·       RISULTATI ATTESI

·       Fare acquisire (agli alunni) consapevolezza del sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali. Utilizzare il linguaggio corporeo per comunicare e esprimere le proprie emozioni, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmo-musicali.

·       Far sperimentare una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla futura pratica sportiva.

·       Far comprendere all’interno delle occasioni di gioco sport, il valore delle regole e l’importanza del rispettarle. (fairplay)-

·       Far acquisire il rispetto dei principi di base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento sia nell’uso degli attrezzi.

·       Imparare a riconoscere alcuni dei principi essenziali relativi al proprio benessere psico-fisico-

 

·       A CHI E’ RIVOLTO

Il progetto, per l’anno scolastico 2025/2026, presenta le caratteristiche generali e vede il coinvolgimento di tutte le classi, dalla 1ª alla 3ª, delle scuole primarie; le sezioni degli alunni della fascia dei 5 anni dell'Infanzia e le classi della secondaria.

Per tutte le classi coinvolte sono previsti incontri/webinar di formazione e kit didattico per gli insegnanti, con la disponibilità di schede per l’attività motoria differenziate per fascia d’età; supporto tecnico su quesiti relativi ai contenuti del kit didattico e della formazione da parte del Tutor del plesso, oppure via mail da parte di un pool di formatori.  

 

Per l’attività di orientamento motorio-sportivo, i Tutor saranno appositamente formati.

 

·       OBIETTIVI

Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative, per la promozione di corretti e sani stili di vita e per favorire l’inclusione sociale-

·       Acquisire la consapevolezza del sé, del proprio corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo-

·       Comprendere e applicare in maniera corretta le regole del Fair play.

·       Adoperare il linguaggio del corpo come modalità comunicativo -espressivo.

·       Acquisire i criteri di base di sicurezza e di prevenzione per sé e per gli altri in relazione agli ambienti.

·       Conoscere i criteri di salute e di benessere, prevenzione e sicurezza.

·       Far scoprire gli sport nella scuola secondaria, grazie alla collaborazione delle Federazioni Sportivi Nazionali e alle Discipline Sportive Associate.

 

·       COLLABORAZIONI

Federazioni Italiana di Baseball Softball FIBS e Federazione Italiana di Hand ball e altre Federazioni Sportive.

 

·       VALUTAZIONE

Osservazioni sistematiche in itinere e finali; prove pratiche in itinere e finali da parte del docente di classe e del tutor.

 

Progetto

Progetti territorio e ambiente