Progetti area umanistica

Mille storie per crescere

Incrementare notevolmente il numero di parole conosciute

Presentazione

  • La lettura ad alta voce fa parte della pratica educativa della nostra scuola da sempre. Questa attività potenzia il linguaggio e le abilità di ascolto di bambini e bambine accompagnandoli verso il successo formativo ed è inserita nella routine scolastica giornaliera. Oltre alla lettura in sezione vengono attivate collaborazioni con le Biblioteche Comunali della provincia di Pisa e progetti di collaborazione con le famiglie attraverso lo scambio di libri e il prestito dalla biblioteca della scuola. 

Dal 2019 la nostra scuola aderisce alla formazione regionale “Leggere:Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”, un progetto della Regione Toscana realizzato con il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Perugia (cattedra di Pedagogia Sperimentale), in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) e il Cepell (Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali). Il progetto ha lo scopo di favorire il successo nei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi , tramite gli effetti che l’ascolto della lettura ad alta voce produce. 


 

  • LIVELLO DI PARTENZA 
  • Bambini e bambine di 3, 4 e 5 anni provenienti da contesti culturali diversi con una percentuale alta di esposizione a bilinguismo e con differenti esperienze di pratica della lettura ad alta voce delle famiglie

 

  • RISULTATI ATTESI
  • favorire lo sviluppo delle funzioni cognitive fondamentali
  • incrementare notevolmente il numero di parole conosciute,
  • aiutare nella costruzione della propria identità,
  • favorire lo sviluppo del pensiero critico e dell’autonomia di pensiero

 

  • A CHI E’ RIVOLTO
  • I bambini e le bambine delle tre sezioni
  • I genitori 
  • OBIETTIVI
  • Facilitare lo sviluppo delle capacità di riconoscere le proprie ed altrui emozioni,
  • facilitare lo sviluppo di abilità relazionali,

 

  • COLLABORAZIONI
  • Famiglie
  • Biblioteche Comunali

 

  • VALUTAZIONE

In itinere

 

Progetto

Progetti area umanistica